eva-sinacciolo-3Una nuova esperienza per la giovanissima Eva Sinacciolo, cantante sciclitana, allieva della M° Lina Pluchino presso l’Accademia della Musica di Scicli.

Eva ha superato prima le selezioni effettuate dall’associazione “Mondo di Luci”, del presidente Maria Distefano. La scorsa settimana, dopo aver superato la semifinale è approdata alla Finale del Cantagiro, a Fiuggi.

Eva Sinacciolo ha cantato “I have nothing” di Whitney Houston (in basso il video).

cantagiro-passCome da regolamento non viene stilata una classifica, ma viene decretato un solo vincitore. “Va bene così – ci racconta Eva –, anche se questa volta non ho vinto è stata comunque una bella esperienza, che mi ha dato la possibilità di confrontarmi con tanti giovani bravi cantanti arrivati da ogni regione d’Italia”.

Il Cantagiro quest’anno  ha festeggiato 55 anni di vita. Era l’anno 1962 quando alla città termale arrivò la lunga carovana di automobili, dopo aver percorso tutta l’Italia “cantando”. Ad accoglierla, allora, un numerosissimo pubblico che nel tempo ha continuato a dimostrare nei confronti di questo evento un caloroso affetto. E’ per questo che Fiuggi continua a fare da palcoscenico a questa carovana musicale, regalando uno spettacolo eccezionale, capace di riportare in vita l’atmosfera dei mitici anni ‘60 e ‘70. In gara oltre 400 tra interpreti, cantautori, rapper e band, altrettanti gli inediti.

Mesi di casting, audizioni e selezioni  da nord a sud, hanno attraversato lo stivale toccando circa 100 città sparse in tutte le regioni italiane.

Il Cantagiro lo ricordiamo ha lanciato numerosi artisti, tra questi tanti Big della musica Italiana: da Adriano Celentano, che nel maggio del 1962 vinse con Stai lontana da me, a Peppino di Capri, da Gianni Morandi a Rita Pavone, e poi ancora Equipe 84, Nomadi, Pooh, Caterina Caselli, Little Tony, Domenico Modugno e Lucio Battisti.