A seguito di direttive del Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino (nella foto), con attenzione al controllo in ambito provinciale dei vari esercizi pubblici e correlati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, la Polizia ha monitorato durante le ultime settimane alcune attività commerciali della provincia.

È stato rilevato che all’interno di un esercizio in Ragusa venivano svolti, senza alcuna autorizzazione, dei trattenimenti danzanti con la presenza di numerose persone.

Al titolare è stato pertanto elevato il verbale di illecito amministrativo con conseguente denuncia all’autorità giudiziaria per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento.

Il Questore ha emesso, nei confronti dello stesso titolare, un provvedimento amministrativo di immediata cessazione dell’attività condotta in difetto di autorizzazione, al fine di evitare il protrarsi dello svolgimento di una attività priva dei necessari requisiti dj sicurezza, fonte di pericolo per l’incolumità e la sicurezza degli avventori.

Il Questore ha poi emesso, a seguito di un controllo effettuato da militari della Guardia di Finanza – tenenza di Pozzallo, un provvedimento di sospensione di giorni otto nel confronti del titolare dell’autorizzazione all’installazione di apparecchi da svago all’interno di un esercizio di somministrazione di bevande e di alimenti in Ispica, per avere installato un numero maggiore di giochi rispetto a quelli autorizzati. I controlli, inseriti in un più vasto programma, proseguiranno ad ampio raggio nell’intero ambito provinciale, allo scopo di verificare il rispetto delle prescrizioni imposte nei titoli autorizzatori e prevenire e stroncare sul nascere ogni situazione di illegalità o condotta illecita fonte di maggiore allarme sociale sotto il profilo dell’ordine della sicurezza pubblica. Questo al fine di garantire gli interessi essenziali della collettività per una serena e sicura convivenza.