La Confconsumatori fa un plauso agli esiti positivi delle Conciliazioni presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Durante l’anno in corso, che ormai volge al termine, abbiamo trattato numerosissimi casi di disservizi subìti dai cittadini da parte di compagnie telefoniche. I cittadini vessati si sono rivolti al nostro sportello trovando immediatamente assistenza e consulenza.

Ma a volte è accaduto che, dopo la predisposizione del formale reclamo e l’invio dello stesso alla compagnia telefonica, questa si trincerasse dietro la propria posizione rispondendo in maniera insoddisfacente o addirittura non comunicando risposta alcuna.

Per fortuna in tutti questi casi è stato possibile accedere al servizio conciliazioni istituito e gestito dalla Camera di Commercio di Ragusa.

La Confconsumatori ha presentato il modulo di domanda conciliazione presso la Camera di Commercio di Ragusa ed è stata fissata in breve tempo un udienza per permettere l’incontro diretto dell’utente, rappresentato dalla nostra associazione, con un rappresentante o il legale del gestore telefonico che dinnanzi ad un conciliatore hanno discusso pacificamente della controversia trovando la migliore soluzione conciliativa.

I nostri associati hanno ottenuto nella totalità dei casi risultati ottimi in quanto sono state annullate fatture anomale, eccessivamente onerose oppure relative a servizi non richiesti o mai erogati e penali di recesso non dovute.

C’è da aggiungere che al di là della procedura di conciliazione la Confconsumatori, nell’interesse generale della categoria degli utenti, ha inoltrato segnalazioni alla Autorità Garante delle Comunicazioni al fine di avviare dei procedimenti nei confronti dei gestori telefonici che violano la normativa di settore assumendo comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori.

Da tali procedimenti potrebbero derivare delle sanzioni pecuniarie a carico delle società operanti nel settore delle telecomunicazioni come è già avvenuto in passato. “Attraverso lo strumento della conciliazione che, grazie alla gestione efficiente e impeccabile della Camera di Commercio di Ragusa, sta dando ottimi risultati nel nostro territorio, hanno trovato soluzione numerose controversie e sono stati riconosciuti ai consumatori i propri diritti evitando i tempi lunghi della giustizia dinnanzi ai Tribunali e Giudici di Pace.” – sottolinea l’avv. Samantha Nicosia responsabile provinciale Confonsumatori (nella foto)