La Capitaneria di Porto di Pozzallo, nello scorso fine settimana è stata impegnata in una intensa attività di soccorso e assistenza a seguito delle richieste ricevute dalla Sala Operativa.

Sabato gli uomini della Guardia Costiera, hanno prestato soccorso a due persone che con la loro imbarcazione si erano incagliati sugli scogli di Punta Braccetto. I militari della Guardia Costiera, immediatamente intervenuti sul luogo della segnalazione, hanno accertato che i due occupanti l’unità da diporto erano riusciti a raggiungere la riva, mentre l’unità è rimasta arenata sui bassi fondali e solo ieri mattina, è stata recuperata.

Nella giornata di domenica, è pervenuta alla Sala Operativa della Guardia Costiera una richiesta di soccorso da parte di una imbarcazione da diporto di bandiera maltese con due persone a bordo, rimasta alla deriva a causa della rottura degli organi di governo a circa 15 miglia a Sud di Pozzallo. Prontamente veniva inviata sul posto la Motovedetta CP 325 che, giunta sul posto, ha prima verificato le condizioni di salute degli occupanti della imbarcazione. L’unità è stata poi rimorchiata con un gommone della Protezione civile di Ragusa sino al porto di Pozzallo.




Un’ulteriore segnalazione di soccorso è pervenuta da un bagnante che si trovava in spiaggia in località Marza, nel comune di Ispica, che notava che due ragazzi, a bordo di un canotto a remi, sorpresi dalle forti correnti venivano spinti verso il largo. In pochi minuti la dipendente Motovedetta ha raggiunto l’unità, prendendo a bordo i due ragazzi per fortuna in buono stato di salute seppur spaventati, che venivano trasportati in porto a Pozzallo.