Sabato scorso i Militari delle Fiamme Gialle di Modica, unitamente a personale specializzato e ad una unità cinofila proveniente da Siracusa, hanno intensificato i controlli contro il traffico illecito di sostanze stupefacenti. Nove militari, suddivisi in tre pattuglie, hanno eseguito posti di controllo in diversi punti cardine del territorio modicano, considerati sensibili ai fini del traffico si sostanze stupefacenti. Oltre cento le vetture sottoposte a controllo, circa 250 soggetti fermati.

Obbiettivo deterrenza e prevenzione sulle strade, ma anche e soprattutto conoscenza e informazione, qualche giorno fa i militari e i cani antidroga si erano recati in un istituto scolastico di Modica, sottoponendo gli studenti ad un controllo, spiegando loro quali potessero essere i rischi derivati dall’uso di sostanze stupefacenti, e le conseguenze in caso di segnalazione alla autorità Prefettizia. Gli studenti si erano mostrati da subito molto interessati alla attività, che sarà di certo replicata nei prossimi giorni presso altri istituti scolastici, perché impedire il traffico di stupefacenti significa lavorare sui giovani, spesso del tutto ignari dei rischi per la propria salute e dei rischi e delle conseguenze dell’apparato sanzionatorio.

Sempre in ambito preventivo venivano ritirate due patenti, poiché i rispettivi titolari erano stati sorpresi alla guida ed in possesso di sostanza stupefacente per uso personale, questa misura resa possibile dalle modifiche legislative degli ultimi anni sul testo unico del DPR 309/90 sono un utile strumento di salvaguardia della sicurezza in ambito stradale.

L’attività di controllo e di prevenzione continuerà intensificandosi nei prossimi mesi al fine di dare un segnale chiaro ed univoco a tutti i cittadini ed al mercato della droga.