(Foto: Vincenzo Puccia)

Un evento che come presenze di pubblico non ha precedenti, stiamo parlando della seconda edizione del  “Taranta Sicily Fest”.

Circa 6000 le presenze stimate, ma si parla di punte di 7000.

Numeri da record sicuramente lo testimoniano i bar super affollati, negozi d’abbigliamento presi d’assalto, pizzerie strapiene ….

Non è stato un normale sabato, l’11 Agosto 2012 è stato il sabato della“Taranta” che ha “pizzicato” tutti, senza limiti d’età, gente che è giunta da qualsiasi parte dell’isola e anche oltre. Bella la location, Villa Penna, che però non è  bastata, in molti hanno rinunciato ad entrare, “non si poteva – hanno detto”.

La “Barocco Eventi”  (Peppe Stimolo, Vincenzo Puccia, Giovanni Sudano e Federica Schembri), non si sbilancia per l’edizione 2013 ma è probabile una nuova location: “forse San Bartolomeo se l’amministrazione comunale vorrà essere più vicina e disponibile rispetto a questa edizione – dichiarano i soci – ci siamo sentiti lasciati soli, non abbiamo chiesto e non chiederemo nessun contributo economico. Non è giusto però che con le nostre risorse siamo andati a prendere il palco, lo abbiamo dovuto montare, rischiando di commettere qualche errore  mettendo magari a rischio l’incolumità fisica di qualcuno, e la sera successiva è stato utilizzato per un’altra manifestazione a cui l’Amministrazione ha concesso anche la SIAE e il service audio e luci (questo ci ha detto l’organizzatore della serata).

Anche lo stand gastronomico allestito per l’occasione ha registrato il tutto esaurito; dopo l’1:00 sono arrivati anche i cornetti caldi che ovviamente sono andati a ruba.

Ma tornando allo spettacolo (minacciato dall’improvvisa pioggia del pomeriggio), si è aperto con Anna Invidia, cantante e ballerina pugliese, poi  la siciliana Alessandra Ristuccia, che ha proposto i suoi brani cantati in dialetto, che raccontano la nostra terra. Il clou con i “Salento Ensemble”,  che hanno suonato per quasi 3 ore di seguito concedendo a grande richiesta anche il “bis”.

Per tantissima gente è stata una serata di indimenticabile divertimento e spensieratezza e non vedono l’ora di ripeterla. Pazientate, tra 52 settimane la “Taranta” torna!

Giovanni Giannone