L’arte dolciaria siciliana è sbarcata in Ungheria grazie al pasticciere Andrea Giannone, eccellenza sciclitana, chiamato a condurre una masterclass rivolta a 25 professionisti del settore. Per 4 giorni Andrea Giannone ha tenuto delle lezioni sulle tecniche di preparazione di alcuni dolci tipici della provincia ragusana, tra questi la famosa testa di turco, prelibatezza tipica sciclitana, e ancora i biscotti alle mandorle, al pistacchio, la «mpanatiglia» e prodotti per la prima colazione. “È stata un’esperienza straordinaria – ha commentato Andrea Giannone– nelle quattro giornate di permanenza in Ungheria ho ricevuto un’accoglienza fantastica”.

Il progetto ha preso piede lo scorso anno quando, una delegazione di cuochi dell’Ungheria, è stata in visita a Scicli in alcune cantine del posto. “In quell’occasione – spiega ancora il pasticciere Andrea Giannone– ho avuto modo di presentare loro i nostri dolci tipici e ne sono stati stregati. Da qui l’idea di organizzare una masterclass per far conoscere ai professionisti le tecniche della nostra pasticceria”.




Ad Andrea Giannone sono andati i complimenti del presidente comunale della Cna di Scicli, Giovanni Ruta, alla quale il pasticciere sciclitano è associato, e del responsabile organizzativo Franco Spadaro. “Siamo lieti – hanno detto entrambi – che le peculiarità del nostro territorio siano state prese in considerazione nel corso di una masterclass di livello così elevato”.

Anche il portavoce territoriale di Cna Ragusa Turismo e Commercio, Francesco Occhipinti, con il responsabile territoriale, Alessandro Dimartino, si uniscono agli apprezzamenti unanimi che arrivano da tutti i dirigenti dell’organizzazione di categoria che mettono in evidenza come l’attività promozionale portata avanti, a qualsiasi livello, consente al nostro territorio di mettere in evidenza le bontà enogastronomiche di cui lo stesso si fregia, costituendo un ponte ideale verso nuovi mercati. Ad Andrea Giannone sono arrivati anche i complimenti di Daniele Russino, a nome dei vertici provinciali della Confcommercio di Ragusa, oltre che da tanti clienti e amici.

 

Andrea Giannone: quando fare dolci diventa un’arte