Continua a Scicli la sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente iniziata a marzo con largo anticipo sulla stagione estiva.

Dopo la pulizia delle spiagge da parte dei bambini delle scuole dell’obbligo, le isolette ecologiche per la raccolta di carta, plastica e vetro nei lidi, è ora la volta dei “ posaceneri ecologici “.

I posaceneri ecologici o “posacenere salvaspiaggia”, ovvero piccoli contenitori portatili da utilizzare per le cicche di sigaretta, sono stati realizzati in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Scicli e saranno distribuiti “GRATUITAMENTE” nei prossimi giorni nelle tabaccherie del litorale sciclitano fino ad esaurimento scorte.Chiunque volesse quindi, potrà recarsi in una tabaccheria di Donnalucata, Playa Grande, Sampieri o Cava d’Aliga e richiederne uno.

 

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha dichiarato che- essendo le cicche di sigarette uno degli elementi di degrado delle spiagge nel periodo estivo, con questo piccolo, ma significativo gesto, l’amministrazione vuole allo stesso tempo sensibilizzare la gente al rispetto dell’ambiente ed inoltre si vuole dare una risposta concreta a quanti negli anni addietro hanno lamentato tale disservizio, sta adesso alla sensibilità dei cittadini “ RA-ccoglierne” i frutti.

 

 

 

L’assessore all’ambiente del comune di Scicli- Vincenzo Iurato- aggiunge che “Il tempo di biodegradabilità di una cicca di sigaretta è di circa tre anni, pertanto abbandonare i mozziconi di sigarette lungo le spiagge rappresenta un forte danno ambientale. Per tale ragione abbiamo scelto un messaggio di forte impatto, che, riprendendo la comunicazione sociale antitabagismo del “Fumo uccide”, aggiunge un ulteriore ammonimento: “Il fumo uccide…anche l’ambiente”.