Con Decreto del Presidente della Repubblica del 30 luglio 2012, è stato approvato il Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide. Le nuove norme sono entrate in vigore, dal 15 Settembe 2012

Tra le novità il  nuovo modello del contrassegno degli invalidi, che devono essere rilasciati conformi alla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea n° 98/376/CE, secondo il nuovo modello, di colore azzurro (come in foto) che sostituisce a regime quello tradizionale a sfondo arancione.

Il Comando di Polizia Municipale di Ragusa rende noto quindi  che a decorrere da ieri è in vigore questa  nuova normativa, che  ha comunque un periodo transitorio di tre anni entro il quale si dovrà procedere alla sostituzione dei vecchi  contrassegni e all’adeguamento della segnaletica. Durante questo periodo è verosimile che nuovi e vecchi modelli possano coesistere.

E’ importante ricordare che: – entro il 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni (sfondo arancione) regolarmente rilasciati conserveranno la loro validità sino alla scadenza; Considerazioni analoghe vanno fatte anche per ciò che concerne la segnaletica verticale ed orizzontale (il simbolo sarà a sfondo azzurro sia nella segnaletica verticale che in quella orizzontale). Si potrà verificare, cioè, che dopo il 15 settembre il nuovo simbolo internazionale di accessibilità coesisterà per qualche tempo con la vecchia simbologia. Anche in questa circostanza la vecchia segnaletica deve ritenersi valida.

Il Comando di Polizia Municipale di Ragusa ha già pronti i nuovi contrassegni, conformi alle indicazioni di legge, che saranno consegnati agli interessati muniti della prescritta certificazione medica rilasciata dall’ufficio di medicina legale dell’ASP, già da domani, lunedì 17 settembre 2012.

Maggiori informazioni potranno essere chieste all’Ufficio Viabilità (0932-676749 – all’Ufficio segreteria 0932-676738 e.mail segreteria.pm@comune.ragusa.it ).