Sarà il Cus Catania “A” a disputare, la prossima settimana, proprio ai piedi dell’Etna, le finali regionali under 19 a cui parteciperà, per la Sicilia orientale, anche l’Aretusa. I cussini, al termine della regular season e della fase ad orologio, hanno conquistato l’accesso alla finale di categoria proprio a danno del Basket Club, una delle due compagini under 19 del progetto Nova Virtus, sponsorizzato da Multifidi, che ha partecipato al torneo, aggiudicandosi mercoledì sera, sul parquet di casa, la partita decisiva contro gli iblei, con il punteggio di 71-56.

Fatale al Basket Club il secondo “tempino”, quando Mormino e soci non si sono più raccapezzati contro la zona etnea, attaccata con poca pazienza e forzando le conclusioni perimetrali. Dopo una prima frazione molto equilibrata (15-11 al 10’), i ragazzi di Tano Russo serravano ulteriormente la barriera difensiva, concedendo la miseria di 7 punti a Girgenti e compagni. Il Cus Catania, al tramonto del secondo periodo, perciò, prendeva decisamente il largo (37-18). Nello spogliatoio, coach Massimo Di Gregorio faceva la voce grossa con i suoi, ma soprattutto, al rientro in campo, tirava fuori dal cilindro un’inedita (per i virtussini) zona 2-3 mascherata che metteva in ambasce i catanesi. Il Basket Club recuperava 8 punti, grazie anche alla super prestazione, condita anche da una buona vena realizzativa di Vito Ferlito (15 punti, ben 13 rimbalzi, 1 stoppata e 4 palle recuperate). Al 30’ la partita sembrava potersi riaprire (49-38), ma il buon Ferlito trovava scarso ausilio nei compagni. Nell’ultima decisiva frazione, infatti, il Cus Catania ritrovava il filo della matassa e concludeva con nonchalance.

Ecco il tabellino del match. Cus Catania A: Elia 23, Arena 12, Persano 14, Bonaccorsi 5, Fichera 2, Arcidiacono 7, Conti 4,Strano 4. All. Russo.

Basket Club:  Mormino 2, Ferlito 15, Pellegrino 7, Di Grandi 11, Girgenti 6, Vacirca 2, Occhipinti, Barracca 6, Cataldi 4, Pace 3 Ciarcià ne. All. Di Gregorio.

Rimangono, dunque, fuori dalle finali regionali giovanili tutte le formazioni del progetto Nova Virtus. L’unica chance, infatti, è ormai legata alla compagine under 15 del Basket Club, allenata da Antonio Brugaletta che, sabato 13 aprile alle 15.30, al PalaPadua, contenderà all’Azzurra Belpasso il pass per le finali regionali di categoria.