Anche quest’anno Donnalucata si appresta a vivere la festa del Patrono San Giuseppe che si svolgerà nei giorni di sabato 9 e domenica 10 Marzo 2013.

Sabato 9, avrà luogo la tradizionale Cavalcata, giunta alla sua 31ª edizione, voluta fortemente da don Francesco Ammatuna nell’ormai lontano 1982; un corteo di cavalli bardati e non, guidati dalla Sacra Famiglia con un asinello che rievoca la Fuga in Egitto.

Il percorso di cavalli e  cavalieri, quest’ultimi vestiti con abiti folkloristici, è illuminato da grandi falò chiamati “Pagghiari” attorno ai quali vengono imbandite delle grandi tavolate per condividere la cena tra le grida esultanti di “Patrià Patrià Patriarca!”.

La festa prosegue il giorno successivo, Domenica: quando dopo la S. Messa e il rientro del carro che raccoglie i doni per le vie della borgata, si benedirà la Tradizionale Cena, cioè la vendita all’incanto dei doni portati dai fedeli; mentre le strade della cittadina ospitano numerose bancarelle e mercatini.

Nel pomeriggio verrà celebrata la Messa Solenne a seguire la processione con il venerato Simulacro di San Giuseppe, una statua di pregevole fattura risalente al 1926, preceduto dall’antico stendardo.

Al rientro della processione si svolgerà la Tradizionale Cena di San Giuseppe dove i numerosi prodotti agricoli, piatti tipici della borgata, lavori artistici curati dalle mani esperte delle madri donnalucatesi e tantissimi altri oggetti, offerti al Santo Patrono in segno di devozione e di grazie ricevute, verranno venduti all’asta.

Nel corso degli anni i festeggiamenti solenni dedicati al Santo Patrono San Giuseppe, nella borgata di Donnalucata, sono diventati un appuntamento atteso, non solo dai suoi cittadini, ma anche dai moltissimi turisti che riconoscono in questo evento un importante patrimonio culturale e religioso, frutto delle nostre origini cristiane.