premio turlàSabato 16 Aprile il Teatro Politeama Pratese sarà il suggestivo sfondo di una manifestazione che è al suo primo appuntamento.

Il Premio Elisa Turlà è stato istituito in onore di una grande Donna, Insegnante ed Artista.

Il concorso è stato organizzato da Centro Studi Estill Italia, associazione fondata dalla stessa Elisa Turlà in collaborazione con l’attuale presidente Alejandro Saorin Martinez.

Con il patrocinio del Comune di Prato e in collaborazione con La Voce Artistica, Centro Studi Estill ha organizzato il Concerto dei Vincitori del medesimo concorso, categorie Canto Moderno e Canto Lirico.

Direzione Artistica Alejandro Saorin Martinez, collega e grande amico di Elisa Turlà.

Presidente di giuria Dott. Franco Fussi

Ospiti: Karima, Giovanni Caccamo e Giuseppe Filianoti.

Nel pomeriggio, sempre ad ingresso libero, ci sarà la selezione dei finalisti che si esibiranno al concerto serale.

“Il nostro modo per ricordarla è continuare il suo lavoro”! – spiegano gli organizzatori dell’evento.

 

Elisa Turlà

  Diplomata in canto nel 1994. CCI with Testing Privileges and Service Distinctions (precedentemente Vanguard) del metodo Estill EVT (VoiceCraft). Attraverso l’applicazione del Metodo ha maturato una profonda conoscenza nell’addestramento vocale funzionale per tutti i professionisti della voce.

Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista.

Dal 2000 ha fatto parte della compagnia di teatro-danza MDA di Aure

Dal 2003 al 2010 ha insegnato Canto presso l’Accademia Arte in scena del Teatro Politeama Pratese diretta da Franco Miseria e Simona Marchini.

Dal 2006 è stata docente presso l’Università di Bologna per i corsi di Vocologia Artistica diretti da Franco Fussi.

Nel 2009 ha assunto la carica di Direttore Artistico dello spazio teatrale Cava Pietra Franco.

Si è dedica con successo all’attività didattica, sia come insegnante di canto lirico che come insegnante di canto pop. Tra i suoi allievi Giovanni Caccamo, vincitore Festival di San Remo 2015 – sezione Nuove Proposte.

E’ stata Fondatrice e Presidente dell’Associazione Centro Studi Estill fino al Giugno 2015  quando a seguito di una grave malattia è morta.