La grande musica di “Ibla Classica International” lascia il Teatro Donnafugata di Ibla per approdare nelle chiese più belle del quartiere barocco.

Comincia così il nuovo ciclo denominato “Ibla Sacra”, con cui l’ottava stagione concertistica organizzata dall’A.Gi.Mus. e diretta dal maestro Giovanni Cultrera proporrà 4 appuntamenti nelle chiese per concludere con un gran finale il 25 maggio in piazza Duomo.

Domenica 5 maggio alle 20 alla Chiesa Santa Maria dell’Itria il tenore Marcello Giordano Pellegrino, accompagnato all’organo dal maestro Gaetano Ruggieri.

Ave Maria…Le celeberrime cantate“, è il titolo del concerto, che proporrà una selezione di brani di Caccini, Mozart, Vivaldi, Haendel, Schubert, Bach e tanti altri, alcuni per organo e voce, altri solo per organo, in una location suggestiva che non mancherà di emozionare il pubblico.

 

Marcello Giordano Pellegrino ha iniziato gli studi di canto lirico presso l’Istituto Musicale di Catania. Debutta nell’opera “La forza del Destino” di Verdi sotto la direzione artistica del grande tenore Carlo Bergonzi.

Ha preso parte in qualità di primo tenore e comprimario a opere come Aida, Norma, I Vespri Siciliani, Don Giovanni, La Traviata, L’Elisir d’Amore, Un Ballo in Maschera, Attila, Turandot, Rigoletto, collaborando con artisti di fama mondiale quali Placido Domingo, Franco Zeffirelli, Stefano Ranzani, Carla Fracci, Julian Kovachev.

Molti i successi anche all’estero, come alla Nhk Opera Japan di Tokyo, nella messa da requiem di Verdi, al Teatro Bolshoj di Mosca, nell’opera La Traviata per la regia e le scene di Franco Zeffirelli, al Gran Palau St Jordy di Barcellona, nell’Aida. Per la Rai e Rai Trade ha cantato le opere La Traviata per la regia e le scene del maestro Franco Zeffirelli ed I Vespri Siciliani per la regia e le scene del maestro Pier Luigi Pizzi.

Ha cantato la messa solenne composta e diretta dal maestro Stelvio Cipriani e trasmessa in mondovisione dal Centro Televisivo Vaticano.

Attualmente oltre a svolgere attività di direzione e consulenza artistica di teatri, svolge un’intensa attività artistica e di insegnamento.

 

Gaetano Ruggieri si è diplomato in organo e composizione organistica presso l’Istituto musicale Bellini di Catania sotto la guida del maestro Libertucci e del maestro Boccaccio.

Ha seguito corsi di esecuzioni organistiche e di direzione di coro a Roma e a Volterra e ha partecipato a diversi convegni di musica sacra dell’associazione Santa Cecilia di Roma Attualmente svolge un’intensa attività concertistica da solista ed in varie formazioni artistiche in Italia e all’estero.

 

Si tratta del 119° concerto dalla fondazione di Ibla Classica, che proporrà al pubblico un eccezionale spettacolo ad ingresso gratuito (saranno ad ingresso libero anche i successivi appuntamenti di Ibla Sacra). Come sempre, in apertura, sarà dato spazio a giovani talenti della nostra provincia.

Questa settimana si esibirà un quartetto d’archi tutto ibleo: da Modica, Mattia Cicciarella all’organo; da Ragusa, Chiara Maucieri al violino; da Ispica, Salvatore Lorefice al violino e Daniele Lorefice al violoncello. In programma, musiche di Vivaldi e Froberger.

La stagione concertistica gode del patrocinio del Comune di Ragusa, Assessorato ai Centri Storici, e del sostegno di sponsor privati come la Bapr, la Reale Mutua, Iper Le Dune, Baia del Sole, Pennisi Pianoforti, Cannella Immobiliare.

Info e prenotazioni al 338.4339281 email iblaclassica@libero.it, www.teatrodonnafugata.it e  www.agimus.it.