carabinieri di notteEseguiti  venti posti di controllo dai carabinieri della compagnia di Ragusa, anche con l’utilizzo dell’etilometro, e dieci perquisizioni personali e domiciliari.

A Ibla, tra la folla che gremiva largo San Domenico, i militari hanno notato un soggetto che s’aggirava con sospetto da solo tra la gente. I militari lo hanno fermato e identificato: è un soggetto già noto alle Forze dell’ordine che teneva in tasca un coltello a serramanico con la lama di otto centimetri del quale il porto non era giustificabile in piazza a Ibla. Il coltello è stato sequestrato e il giovane, un 26enne ragusano, denunciato per porto d’oggetti atti ad offendere.

Un 25enne incensurato residente a Santa Croce è stato fermato alla guida di uno scooter, oggetto di furto.  Il mezzo, di proprietà di un ragusano, è stato sequestrato e il giovane denunciato per ricettazione.

Un’autopattuglia è altresì dovuta intervenire lungo il viale delle Americhe, vicino ad un noto fast food, per un principio di lite tra automobilisti. Proprio mentre transitavano i due militari hanno visto quello che appariva un quasi-tamponamento e hanno notato i due conducenti scendere e iniziare a gridare. Ne era nato uno scambio di battute offensive via finestrino che era degenerato nello scontro fisico. Il tempestivo intervento dei carabinieri ha evitato il peggio,  poiché i contendenti erano uno contro quattro.

I controlli sono stati intensificati tra Marina di Ragusa e Ragusa Ibla principalmente, ma anche Santa Croce – dov’era serata di festa – e le sue frazioni marinare ancora abbastanza frequentate – e Punta secca e Casuzze -, Monterosso con la sagra dello “scacciune” e il concerto di Fiordaliso che hanno attratto qualche migliaio di persone dai centri limitrofi.

Viviana Sammito