Circa 20 ettari di terreno in fiamme lungo la Modica-Ragusa. Un grosso incendio sabato pomeriggio è divampato lungo i costoni che sovrastano la trafficata arteria stradale.

Per spegnere le fiamme che si sono propagate lungo il costone roccioso adiacente alla strada, oltre ai Vigili del Fuoco, anche gli elicotteri della Guardia Forestale.

incendio dammusaL’allarme è stato lanciato intorno alle 13. Sul posto sono immediatamente confluite due squadre dei vigili del fuoco, una proveniente dal distaccamento di Modica, l’altra dal Comando Provinciale di Ragusa.

Le fiamme, partite dalla parte bassa del costone, cioè dai margini della strada, sono salite fino a Contrada Costa del Diavolo mettendo a rischio anche alcune aziende agricole della zona. Per tale motivo si è reso necessario chiedere l’intervento di due elicotteri della Forestale che hanno fatto diverse volte la spola tra la vicina diga di Santa Rosalia ed i luoghi interessati dalle fiamme.

Alcuni massi sono precipitati sulla carreggiata assieme ad alcuni alberi. La SS. 115 e’ stata chiusa quindi per qualche ora in entrambi i sensi di marcia con traffico deviato sulla SS. 194. Intorno alle 18,30, dopo ben cinque ore di lavoro, gli uomini dei vigili del fuoco e della Forestale sono riusciti a “sconfiggere” le fiamme e a revocare lo stato di pericolo. Ingenti, i danni al patrimonio boschivo.

Indagini in corso per accertare cosa ha provocato l’incendio.