mario incudinePrende il via nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Raganzino di Pozzallo una manifestazione unica nel suo genere, di grande richiamo turistico culturale e di forte coinvolgimento cittadino, occasione di riscoperta del nostro territorio e dei suoi tesori, ma anche occasione di incontro con la cultura popolare delle varie regioni del mondo.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pozzallo in collaborazione con l’Associazione ANTHEA di Siracusa organizzano la prima edizione del festival “L’INVISIBILE Storie di Mondi e di Umanità”. La manifestazione si propone di raccontare attraverso IL VIAGGIO storie dense di umanità e diversità in un linguaggio magico tra teatro e musica che rappresenta lo scontro/incontro di culture e civiltà del Mediterraneo.

Questi i contenuti che meglio aderiscono al luogo/racconto di Pozzallo, emblema e testimone di un’epoca di migranti, tanto ricco di storia da non poter ridurre a “cronaca” la storia del mar mediterraneo, oggi scenario di una umanità in fuga. Il festival si propone di coinvolgere in un autentico happening teatrale e musicale le culture dell’area del mediterraneo, con artisti accuratamente scelti relativamente al loro valore artistico e alla loro appartenenza “etnica”, che  rappresentano alcuni dei generi e stili  espressi dalle popolazioni che si affacciano su mediterraneo.

Il periodo scelto per la realizzazione dell’importante evento culturale, dal 10 al 13 settembre, si pone l’obiettivo di destagionalizzare il flusso turistico che affolla la nostra cittadina nei mesi di luglio e agosto e nel contempo attrarre un target di visitatore sempre più orientato verso la cultura e le meraviglie naturalistiche dei nostri luoghi.

Nel dettaglio il programma prevede:

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE CONCERTO MARIO INCUDINE  “ANIME MIGRANTI”

VENERDÌ 11 SETTEMBRE TEATRI DI PIETRA 2015 ARGONAUTI: GIASONE E MEDEA di AURELIO GATTI

SABATO 12 SETTEMBRE  CONCERTO APTAL “ IL MEDITERRANEO PERDUTO”

DOMENICA 13 SETTEMBRE TEATRI DI PIETRA 2015 TEMPESTA di AURELIO GATTI

Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale ANTHEA – SR

Direzione Artistica Antonio Paguni

La manifestazione sarà realizzata presso l’Anfiteatro Ranganzino. Inizio spettacoli ore 21,30.Ingresso 10euro.

Per info e prenotazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Pozzallo tel. 0932 794111

e-mail.cultura@comune.pozzallo.rg.it