incidente sindaco monterosso 1Cinque feriti e due prognosi riservate: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla SS 514, all’altezza di Vizzini, in cui è stato anche coinvolto il sindaco di Monterosso Almo, Paolo Buscema, insieme con i suoi due figli. I tre viaggiavano a bordo di una Peugeot (nella foto). Rimangono  tutti ricoverati in ospedale, tranne un ventenne vittoriese che è stato dimesso ieri. Il figlio più grande del sindaco Buscema, 25 anni è in prognosi riservata all’ospedale di Caltagirone insieme con il padre; anche quest’ultimo è in prognosi riservata. L’altro figlio del primo cittadino, il 21enne, è stato invece trasferito a Caltanissetta e, secondo i medici,  guarirà in trenta giorni.

L’impatto con una fiat 600 condotta da un 20enne di Vittoria, che proveniva da Catania, è stato violento.  Il conducente è stato trasportato dal 118 all’ospedale di Lentini con una prognosi di quasi un mese ed è già stato dimesso mentre la giovane passeggera, di 19 anni di Vittoria, è in prognosi riservata al “Cannizzaro” di Catania.

Un bilancio pesante in un’arteria dove da decenni si sono sprecate parole e manifestazioni per la messa in sicurezza e il raddoppio. La SS 514, proprio per i continui incidenti stradali, molti dei quali mortali, è conosciuta come “la strada della morte”.

La polizia stradale ha effettuato i rilievi chiudendo la strada in entrambi i sensi di marcia  e regolando il traffico verso arterie alternative. Sia il sindaco che il 20enne, entrambi conducenti dei due mezzi entrati in collisioni, sono stati sottoposti al test alcol emico, come richiesto dalla Polstrada. I referti arriveranno tra qualche giorno. Le due auto, come da prassi quando si registra la prognosi riservata, sono state sequestrate su disposizione della procura di Caltagirone.

Viviana Sammito