Fran Miholjevic trionfa nella terza tappa del Giro di Sicilia 2022, tappa di 171 km con partenza da Realmonte e arrivo a Piazza Armerina.

“Ancora non credo a cosa è successo. Ero partito con l’intento di andare in fuga soprattutto per mostrare gli sponsor in diretta tv ma passo dopo passo abbiamo visto che il gruppo non riusciva a rimontare – ha dichiarato Fran Miholjević -. Ho cominciato a crederci quando sono arrivato ai 50 metri ed è stato bellissimo. Proverò a tenere la maglia ma sarà molto difficile, intanto ho conquistato questa vittoria straordinaria.”

Dalla provincia di Agrigento alla provincia di Enna, la corsa ha attraversato il versante meridionale dell’isola transitando anche dalla Valle dei Templi.

Dopo un percorso mosso ma senza eccessive asperità, la fuga di giornata si sgretola nel finale e c’è la strenua resistenza di Fran Miholjevic che ci prova da solo. Nel gruppo non troppo accordo, solo il team Italia a tirare e in più il vento laterale spezza in diversi tronconi il plotone e toglie uomini utili per tirare. Il fuggitivo arriva così da solo nella città del mosaico e alza le braccia al cielo, ma non solo: è sua anche la maglia rossa e gialla del leader della classifica generale.

ORDINE DI ARRIVO TERZA TAPPA




  1. Fran Miholjevic in 4h54’07”

2) Pier Andre Cote +41″

3) Filippo Fiorelli +41″

4) Nicola Venchiarutti +41″

5) Vincenzo Albanese +41″

6) Vincenzo Nibali +41″

7) Jacopo Mosca +41″

8) Valerio Conti +41″

9) Georg Zimmerman +41″

10) Alessandro Fedeli +41″

LE MAGLIE

Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata Regione Siciliana – Fran Miholjević (Cycling Team Friuli Asd)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, dedicata al Made in Italy – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè)

Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Enel Green Power – Stefano Gandin (Team Corratec)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Fran Miholjević (Cycling Team Friuli Asd)