Prenderà il via domattina 18 maggio alle ore 11 il progetto denominato “Giornata ecologica”, che si svolgerà all’interno dell’area attrezzata a verde della  Scuola media statale “G. Marconi” di via Cacciatori delle Alpi, 401.

Si tratta di un’iniziativa tesa a sensibilizzare i più giovani rispetto alle tematiche ambientali, attraverso un’esperienza diretta nella gestione dei rifiuti partendo proprio dalla pulizia delle aiuole della scuola. I discenti, infatti, sotto la stretta sorveglianza dei propri insegnati e degli operatori dell’Amiu, provvederanno a rimuovere le cartacce dall’area interna della scuola.

“Siamo sempre lieti – ha detto il presidente Giuseppe Spalla – quando possiamo collaborare con le Istituzioni del territorio, specie se si tratta di una scuola media. E’ dai nostri giovani che bisogna partire per costruire una società che sia veramente consapevole del valore dell’ambiente che la circonda. Nell’occasione inizieremo a far veicolare lo slogan’Se trovare pulito è un piacere, lasciare pulito è un dovere’. Partiremo da questa iniziativa per lanciare un messaggio che possa rendere ciascun cittadino un po’ più responsabile nello smaltimento dei propri rifiuti”.

“Ringrazio il dirigente scolastico, Salvatore Battaglia, per la collaborazione – ha detto dal canto suo il vice presidente dell’Amiu, Anna Del Guercio, che ha curato il progetto -. Bisogna educare i nostri giovani a essere responsabili nella gestione dei rifiuti, sperando che possano portare il nostro messaggio e le  buone pratiche in tema di rifiuti all’interno delle loro famiglie”.