I Carabinieri della Stazione di Ispica hanno tratto in arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere due giovani di Ispica per i reati di furto e tentato furto aggravato in concorso ai danni di esercizi commerciali, edifici pubblici e luoghi di culto.

L’attività investigativa aveva preso le mosse da numerose denunce di furto sporte da esercenti, cittadini e dal Sindaco di Ispica per circa 30 episodi furtivi avvenuti tra Ispica, Pozzallo e Modica tra il mese di marzo ed il mese di luglio del 2020. I particolari sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa (foto sotto):




“La coppia di giovani già ben nota ai Carabinieri aveva messo a segno una costante attività furtiva nelle notti del primo lockdown di primavera, infatti, pensando di girare indisturbati dato il blocco generalizzato della circolazione, avevano iniziato a svaligiare numerosi esercizi commerciali ad Ispica. I due ladri erano entrati all’interno del Comune sottraendo alcune monete contenute nelle macchinette distributrici ed anche un orologio, avevano colpito agenzie assicurative, patronati fiscali di sindacati, pizzerie, paninerie ed erano giunti a sottrarre persino il denaro contenuto nell’offertorio presso la chiesa dell’Annunziata di Ispica. Il modus operandi di tutti gli episodi, sia quelli nei quali uno dei due aveva agito da solo che quelli operati in concorso, era sempre stato il medesimo, ovvero sfondare una serratura di una porta o di un infisso con un piede di porco (da qui anche il nome dell’operazione), cercare denaro anche di piccolo taglio contenuto nei cassetti o nei registratori di cassa e portare via anche bottiglie di alcolici o qualunque cosa si potesse ritenere utile.




L’attività delittuosa dei due soggetti, che aveva generato grande preoccupazione nella popolazione e tra i commercianti è proseguita anche nel mese di luglio, estendendosi anche a Pozzallo e Modica, dove sono state “visitate” diverse

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?