L’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa, ha tenuto dal 26 settembre al 06 ottobre, nella sede del distaccamento forestale di Chiaramonte Gulfi (RG), una serie di corsi di formazione e di attività pratiche per il proprio personale impegnato nella campagna Antincendio 2011.

Il programma formativo dei corsi è stato affidato alla Società Cooperativa DREAm-Italia, (acronimo di dimensione, ricerca, ecologia, ambiente, ndr), di Pistoia (Toscana), agenzia di formazione che opera prevalentemente nei settori dell’antincendio boschivo e, della sicurezza nei lavori forestali.

In ragione di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, il D.Lgs 81 del 2008 attribuisce al datore di lavoro l’obbligo di provvedere alla formazione dell’addetto antincendio con un corso specifico.

Secondo quanto indicato dal “Piano regionale siciliano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi”, l’Ente Foreste di Ragusa, diretto dall’Ispettore Ripartimentale dr. Filippo Patanè, con il dirigente dell’UOB 1° del Servizio antincendio, dr. Vincenzo Chessari, hanno pianificato per la campagna antincendio 2011 i corsi di formazione-aggiornamento che hanno coinvolto tutti i Servizi territoriali.

In particolare, sono stati organizzati n° 4 corsi base per operatori di vedetta (torrettisti) antincendio boschivo, per circa 100 operatori e, n° 4 corsi base per conduttori di mezzi pesanti e operatori di lotta, per circa 130 lavoratori forestali.

Le squadre antincendio boschivo della provincia di Ragusa, formate da operai forestali assunti a tempo determinato e indeterminato, risultano particolarmente adatte allo svolgimento delle operazioni di spegnimento e bonifica (cioè l’estinzione definitiva di tutti i focolai periferici o perlomeno a rischio di ripresa, siti nell’area incendiata), nonché alle operazioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio durante i periodi di elevata pericolosità d’incendio (in aiuto alle pattuglie dei comandi stazione).

Il loro impiego è particolarmente indicato sugli incendi di vaste proporzioni, dove la necessità di un gran numero di persone operanti sul fronte fuoco, impone una certa autonomia operativa nei singoli settori, fatto che deve necessariamente essere suffragato da una sufficiente professionalità di base.

Nasce quindi l’esigenza di dotare i lavoratori attraverso corsi di specializzazione e/o aggiornamento da integrare con le attività strategiche, affidandosi a specialisti del settore.

Infatti, i corsi di aggiornamento sono stati tenuti da personale altamente qualificato dell’Agenzia DREAm-Italia, con lezioni impartite dagli istruttori Niccolò Montorselli (nella foto) per il settore avvistamento incendi (Vedette-Torrettisti) e Fabrizio Gressan per  la sezione (Autisti e Squadre S.A.B.), e si sono svolti dando un’impronta aderente alla realtà operativa ragusana e trattando con un notevole livello di approfondimento gli argomenti propedeutici alla base della comprensione del comportamento del fuoco (combustibili, fattori orografici, fattori meteorologici), nonché dello stesso incendio boschivo.

«L’approfondimento di queste parti propedeutiche – dichiara il direttore dei lavori Chessari – è da intendersi come fondamentale per l’applicazione dei criteri di sicurezza del personale durante le operazioni di estinzione, unitamente alla parte specifica trattata nel corso. Nel complesso – termina il dr. Chessari – l’esperienza è da considerarsi del tutto positiva, sia in termini di validità del corso, tenuto da personale altamente qualificato, sia per l’acquisizione di un insieme di nozioni fondamentali in termini di operatività, vista l’efficacia delle azioni svolte durante l’esecuzione materiale nello spegnimento degli incendi boschivi».

Del corso di formazione, della durata di 2 giorni per ciascun gruppo formato da 23/24 lavoratori qualificati, per un monte ore complessivo di 16 ore, per il momento è stata effettuata solo la prima sessione, essendone prevista una seconda da programmare in un prossimo futuro dai dirigenti dell’Ispettorato Forestale di Ragusa.

I lavoratori corsisti, quindi, sono stati sottoposti ad un esame finale con quiz (40 in tutto) a risposta multipla, dove ciascun candidato  poteva esaltare le doti di apprendimento.

Al termine del corso è stato distribuito ai partecipanti  un testo di approfondimento che annovera tutti gli argomenti disquisiti durante il percorso formativo.

Nei prossimi giorni i corsisti riceveranno un attestato di partecipazione che sarà consegnato nella sede dell’Ispettorato Forestale di via Ducezio n.2, dal dirigente del Servizio antincendio dr. Vincenzo Chessari.
                                                                                                                                  

di Guglielmo Scimonello