È stata inaugurata ieri la 113° edizione della Fiera cavalli di Verona, una fiera unica al mondo che coinvolge le eccellenze agricole di un paese che ha ancora tanto da dimostrare, una vetrina importantissima per il Made in Italy.

In un momento difficile da un punto di vista economico, la Fiera ha registrato presenze elevate in termini di addetti ai lavori e anche di cavalli e con oltre 3000 esemplari ha registrato un +20% rispetto all’edizione 2010.

Ad aprire la Fiera cavalli è stato il ministro Saverio Romano accolto dalla Fanfara del IV reggimento dei Carabinieri e dal Corpo Forestale dello Stato in un clima speciale in occasione del 150 anniversario dell’Unità di Italia.

Grande assente quest’anno è la Sicilia che per scelta del Presidente Lombardo non ha partecipato con uno stand istituzionale che racchiudesse tutte le realtà di allevamento dell’intera regione.

A rappresentare la Sicilia sono quindi sporadici gruppi di allevatori che hanno deciso di organizzarsi in autonomia.

Tra questi gruppi c’è l’Associazione “Amici di Giorgione” di Scicli che per il quarto anno consecutivo è presente a Verona per far conoscere ai migliaia di visitatori presenti, ne sono stimati circa 200 mila, le tradizioni e la cultura di questo lembo di Sicilia.

Gli “Amici di Giorgione”, capitanati da Massimo Padua, alla fiera espongono un manto infiorato tipico della cavalcata di San Giuseppe, una bardatura realizzata con violaciocca che rappresenta la Fuga in Egitto.

Tanti i volti estasiati di persone che chiedono informazioni su questa tradizioni e che soprattutto assaporano i prodotti tipici locali.

Grazie al supporto di aziende agricole del ragusano, infatti, gli “Amici di Giorgione” offrono ai visitatori quotidianamente una degustazione dei prodotti tipici, dal vino al miele, dai dolci di mandorla all’olio di oliva fino ad arrivare ai pomodori. Insomma la presenza dell’Associazione “Amici di Giorgione” valorizza a 360 gradi la cultura, la tradizione, la laboriosità della splendida provincia Iblea.

La Fiera cavalli di Verona chiuderà i battenti domenica 6 Novembre.

Nove Tv anche quest’anno è a Verona per seguire passo dopo passo le iniziative del gruppo sciclitano sulla cui presenza sarà realizzato uno speciale come accadde lo scorso anno.