presa direttaNella puntata di domenica scorsa, 1 Febbraio 2015, la trasmissione RAI “Presa Diretta” ha proposto ai telespettatori un’inchiesta che traccia lo stato di salute del sistema pensionistico in Italia. C’è un buco nei conti dell’Inps tale da giustificare un allarme sulle pensioni delle future generazioni.

La trasmissione si è occupata anche delle pensioni di invalidità. Falsi invalidi in provincia di Ragusa grazie a medici compiacenti, politici che pur di accaparrarsi elettorato facevano aumentare la percentuale di invalidità a cittadini che poi avrebbero ricambiato il “favore” in cabina elettorale. Due i politici ragusani citati in trasmissione, Riccardo Minardo e Innocenzo Leontini, che la Guardia di Finanza ha smascherato qualche anno fa. I finanziari hanno trovato nella scrivania di Minardo la lista con i nomi dei falsi invalidi.

Anche Leontini chiedeva ad un medico di aumentare la percentuale di invalidità al suo elettorato. Il politico ispicese  ha però  ricevuto una richiesta da parte del medico: sistemare il figlio, farlo assumere; e così fu!

Vi proponiamo qui sotto  il video della trasmissione. Dal minuto 49’40” il servizio che riguarda i falsi invalidi in provincia di Ragusa (copia e incolla il link).

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e238fa5a-092b-4817-997a-27ec7b8f7add.html