Giovedì 15 marzo, con il quartetto capitanato da Fabrizio Bosso, il Millennium Club di Scicli e i suoi fedelissimi follower si apprestano a vivere l’evento clou di questa winter session.

La rassegna ha ottenuto finora pieno riscontro tra gli amanti della musica jazz. La combinazione tra la degustazione di pietanze preparate con i prodotti locali e l’ascolto della musica afroamericana ha innalzato il prestigio, già di per se notevole, del locale di Via Francesco Mormino Penna a Scicli, uno dei luoghi di Montalbano.

La rassegna ha già visto avvicendarsi sulla scena il duo Cafiso-Rubino, il quartetto di Max Ionata alle prese con il progetto di Giovanni Mazzarino In sicilia una suite, e poi ancora lo straordinario chitarrista brasiliano Irio De Paula, la vocalist Camilla Battaglia e il sassofonista Rino Cirinnà, che l’ha scelta per presentare il suo nuovo disco Screenplay; ci si avvia adesso verso unanuova conferma del successo di questa rassegna con il concerto in programma il prossimo giovedì 15 marzo. Quel giorno nell’attigua sala d’ascolto del locale si esibirà il trombettista Fabrizio Bosso, uno dei nomi di punta del jazz italiano ed europeo, musicista raffinato e versatile che suona la tromba sin dall’età di 5 anni. Un musicista capace di forgiare un linguaggio personalissimo, che ne ha disegnato i tratti esclusivi di un trombettista a suo agio sia nell’interpretazione di standard che nella composizione e nell’esecuzione di brani originali.

Fabrizio Bosso, come in passato hanno fatto altri come Stefano Di Battista e Sergio Cammariere, ha il particolare merito di aver portato il jazz ad un pubblico più allargato grazie alle sue presenze in tv; il trombettista jazz è stato infatti già ospite sul palco dell’Ariston di Sanremo nel 2011 con Raphael Gualazzi e nel 2012 con Nina Zilli insieme a Giuliano Palma, ed è attualmente presente nello show di Giorgio Panariello su Canale 5. Al suo fianco ci saranno Giovanni Mazzarino al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Mimmo Cafiero alla batteria. Due i set in cui si articolerà il concerto alle 21.00 ed alle 22.30 entrambi preceduti da una degustazione.