L’Italia è chiamata alle urne. Si vota domani, domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22, e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15 per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

L’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta.

È vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altro segno o  indicazione, che porterebbe all’annullamento del voto. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto solo sul contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione.

Per poter esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno esibire alla sezione dove votano un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali.

La scheda per la Camera è di colore rosa, quella per il Senato gialla.

Per l´elezione della Camera possono votare gli iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto 18 anni di età entro domani, mentre per l´elezione del Senato gli elettori devono aver compiuto 25 anni. Lo spoglio avverrà nella giornata di lunedi 25 febbraio, dopo le ore 15.