PDSiamo felici che la gente abbia scelto la speranza. E abbia voltato le spalle alla rabbia. Il Pd ha battuto i Cinque Stelle in maniera netta. I grillini non hanno “sfondato”. E il PD li ha travolti. Forza Italia ha subito un tracollo da cui sarà difficile rialzarsi.

Il PD è il primo partito in provincia di Ragusa con 35.580 voti. Si tratta di un risultato storico. A livello nazionale è il miglior risultato di sempre. Che va al di là delle più rosee aspettative. È stato uno tsnunami politico. Che ha decretato un vincitore inequivocabile: il PD. La gente ci ha affidato una responsabilità enorme. Ma questo non è il tempo per esultare. Perché la crisi drammatica in cui versa il nostro territorio impone umiltà e profilo basso. Viviamo una fase di autentica povertà. L’emergenza atavica del comparto agricolo ne rappresenta solo un aspetto.

È chiara la consapevolezza di lavorare nell’esclusivo interesse dei cittadini. Un fatto è evidente: il Pd si conferma motore del cambiamento della terra iblea.

   Il segretario

Giovanni Denaro

 

Al servizio del Paese e della Città: così intendiamo investire il rinnovato entusiasmo che pervade la Segreteria e il PD di Scicli tutto, a poche ore dai risultati dell’importante passaggio elettorale delle Europee 2014, che lo vedono “1° Partito”  con  2.998 consensi ( 39,92%).

Un traguardo importante, di sicuro! Ma appena la prima impegnativa tappa, che ha avuto l’indubbio merito di una verifica intermedia – locale e nazionale – del gradimento dell’elettorato sull’operato dei mesi scorsi, riconosciuto da un larghissimo consenso che supera il raggio di azione degli “addetti” ai lavori.

Un segnale chiaro di quanti intravedono  nel PD di Scicli  un punto di riferimento affidabile, orientato al cambiamento e in linea con la leadership nazionale.

E’ in programma una prossima riflessione interna che partendo dall’esame del dato elettorale non indugerà a fare chiarezza nella scena politica locale, ed in particolare sui programmi, sui tempi e sulle alleanze necessarie per superare la gravissima crisi politico e amministrativa che incombe da anni sulla città.

E’ quello che occorre per allargare il fronte del confronto e della partecipazione, per imprimere a livello locale  il medesimo “ritmo” ed entusiasmo che si respira nel Pd e  a offrire  una prospettiva di crescita futura chiara e concreta, da un territorio crocevia tra l’Europa e i Paesi del Mediterraneo.

 La Segreteria del Partito Democratico di Scicli.