elisa turlàE’ morta ieri pomeriggio a causa di una grave ed improvvisa malattia, Elisa Turlà.

Diplomata in canto nel 1994, Elisa aveva ottenuto la licenza Vanguard (oggi C.C.I.) del Metodo Estill Voicecraft. Attraverso l’applicazione del Metodo ha maturato una profonda conoscenza nell’addestramento vocale funzionale per tutti i professionisti della voce. Dal 2003 al 2010 ha insegnato Canto presso l’Accademia Arte in scena del Teatro Politeama Pratese diretta da Franco Miseria e Simona Marchini. Dal 2006 docente presso l’Università di Bologna per i corsi di Vocologia Artistica diretti da Franco Fussi. Oltre all’attività didattica, un’intensa attività concertistica come solista presso varie associazioni.

Dal 2009 anche Direttore Artistico dello spazio teatrale Cava Pietra Franco.  Attualmente era anche Presidente dell’Associazione Centro Studi Estill, che ha come scopo la  promozione del metodo Evt (VoiceCraft).

Elisa Turlà è stata anche l’insegnante di Canto del vincitore di Sanremo 2015 sezione nuove proposte, Giovanni Caccamo.

“Lo ha affiancato da sempre prima come insegnante e poi come amica – racconta Concetta Palazzolo, mamma di Caccamo. È stata e lo è ancora un punto di riferimento importante per mio figlio, che ha iniziato a studiare canto assieme a lei da quando aveva 14 anni».

“Ho subito creduto nel suo talento – aveva dichiarato Elisa Turlà, a fine Sanremo 2015 –  tant’è che ho deciso di coinvolgerlo nella scuola dove insegnavo, “Arte in scena” a Prato, un laboratorio per musical diretto da Simona Marchini e Franco Miseria. Mentre frequentava il liceo a 17 anni,  per un anno, mediamente una volta al mese, saliva a Prato per un fine settimana e frequentava lezioni di danza e canto. Sono felice per lui».

La scomparsa improvvisa di Elisa Turlà lascia attonita la città di Modica. Tantissimi i messaggi di cordoglio postati su FB, in queste ore.