E’ l’export la vera soluzione alla crisi. Il Consorzio XENOI ci Crede
- 17 Dicembre 2011 - 11:55
- 0
In un periodo di intensa crisi, che vede molte aziende indirizzate drammaticamente verso la cessazione dell’attività e la fine commerciale, il Consorzio XENOI, dopo una lunga e lungimirante azione commerciale, dopo vari studi e numerosi sopralluoghi effettuati, grazie ad alcuni rapporti di cooperazione instaurati con un importatore australiano, ha finalmente concretizzato una vendita dei prodotti tipici alimentari siciliani.
IN questi giorni alcuni container carichi dei migliori prodotti siciliani nel campo- dai formaggi ovini e caprini, ai gustosi dolci siciliani passando per svariate conserve, salse e sughi pronti, prodotti pronti in tavola, spezie- raggiungeranno il territorio australiano, dove per la prima volta, grazie alla volontà del partner importatori italo australiano, è stata creata una vera e propria rete per la distribuzione dei prodotti tipici alimentari.
L’Australia per il numero complessivo di famiglie siciliane, meridionali e italiane rappresenta uno fra i maggiori mercati destinazione e senza dubbio conferma l’opportunità di programmare una vera a propria campagna commerciale e del marketing atte e far conoscere e rendere fruibili i nostri prodotti in un continente che da sempre ha visto presenti numerosi nostri compaesani. Non a caso l’entourage del Consorzio XENOI andrà a programmare con il partner australiano un importante educational da tenersi in Australia subito dopo la prossima estate.
La volontà espressa da un nutrito gruppo di aziende che si distinguono sul territorio siciliano per le caratteristiche del loro prodotto, dove il gusto, l’aroma, la qualità ne fanno un vanto, è stata recepita e acquisita dal partner australiano che crede nella presenza e nella distribuzione realistica dei prodotti siciliani su tutto il territorio Orientale australiano.
In oltre il Consorzio XENOI che opera anche nel campo del turismo, immobiliare real estate, nel settore della piccola e media industria e dell’artigianato, sta indirizzando le proprie forze verso altre realtà che possono soddisfare le esigenze delle aziende produttive, regolarizzando le transazioni commerciali in tempi abbastanza brevi e dando certezza sulle garanzie economiche.
Malta, la Federazione Russa, gli Emirati Arabi, l’area Scandinava e la Norvegia vedranno presto presenti gli operatori del Consorzio XENOI, i vari soci e le aziende interessate.
Sono già stati definiti i rapporti commerciali, finalizzati solamente alla definitiva transazione e dunque alla realistica vendita dei prodotti agroalimentari, degli scambi turistici e del real estate indirizzati all’Incoming verso la Sicilia e Malta.
Una realtà inconfutabile che conferisce un importante ruolo allo stesso Consorzio XENOi, che intende comunque e condividere tale costruttiva esperienza con le altre organizzazioni di categoria, con le aziende di produzione, del turismo, dell’accoglienza e dei servizi annessi all’indotto turistico.
In futuro dovremo conferire un ruolo importante all’export dei prodotti freschi, molto interessanti e di grande richiesta. Continuiama a chiedere la conversione immediata di una parte dei servizi del nuovo scalo aero Magliocco degli Iblei al settore del Cargo merci aereo, in quanto siamo sicuri che grazie ad un preciso e valido intervento potremo canalizzare una buona parte della produzione ortofrutticola, dolciaria, lattiero casearia, gastronomica verso mercati che garantiranno continuità, pagamenti e certezza economica.