È da ieri disponibile presso le migliori librerie della provincia il libro “Il Talmud di Scicli” di Massimo Melli con il contributo di Aharon Nathan, per i tipi della EDIZIONI ilminutod’Oro.

Il Talmud che in ebraico significa insegnamento, studio, discussione è un commentario a fatti e temi di natura religiosa, scientifica e filosofica.

In questo caso si tratta di un saggio narrativo in cui storie e percorsi di vita danno il via fino a mescolarsi con dissertazioni filosofiche, scientifiche e religiose. Gli autori, hanno voluto dedicare questa loro fatica a Scicli, non soltanto perché luogo fisico dei principali eventi ma soprattutto per una ragione storica che si scoprirà leggendo.

QUARTA DI COPERTINA:

A proposito di quel che dice il Talmud, una di queste sere ti inviterò a visitare Scicli, la città santa per l’ebraismo. Se è vero che chi salva una vita salva tutta l’umanità, Scicli ha salvato migliaia di vite umane ai tempi delle persecuzioni contro gli Ebrei.

Due vecchi amici, un cattolico italiano e un ebreo iracheno, intraprendono una complessa disputa teologico-scientifica sulla vita, sull’Universo, su Dio e gli strumenti da Lui usati nella Creazione. All’interno di una cornice di episodi che porteranno il lettore a conoscere realtà inusuali, germoglia una teoria scientifico-religiosa assolutamente originale che darà vita a un commentario, un “Talmud” appunto che gli autori hanno voluto dedicare a Scicli. Non senza una ragione.