distretto socio sanitario 45Al via l’erogazione di voucher sociali per l’acquisto di prestazione educativa assistenziale in favore di minori con disabilità.

Gli interventi da attivare tramite voucher possono essere spendibili nei seguenti ambiti di intervento: sanitario o clinico-riabilitativo (Aba…), integrazione scolastica (Asacom…), inserimento ed integrazione sociale (inserimento centri…).

Il voucher consiste nell’assegnazione, ai soggetti che rientrano nei requisiti definiti, di un titolo per prestazioni professionali inseriti all’interno dei piani individualizzati, valutati dall’Unità Valutativa Disabilità distrettuale. Verrà utilizzato il 10% delle risorse per il settore sanitario o clinico riabilitativo, il 60% delle risorse per il settore integrazione scolastica, il 30% per l’inserimento ed integrazione sociale.

Destinatari sono i nuclei familiari con minori residenti nel Distretto Socio Sanitario n. 45 (Comuni di Modica – Scicli – Ispica – Pozzallo). Beneficiari del voucher sono i minori disabili ai sensi della L. 104.

Avranno priorità i nuclei in possesso di un Indicatore Economico Equivalente (ISEE) inferiore a €.9.000.

Gli interessati devono presentare istanza su apposito modulo, da ritirare presso i Servizi Sociali del Comune di Residenza, o scaricabile nei siti ufficiali dei comuni, corredata da attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), o eventuale autocertificazione, riferita ai redditi percepiti nell’anno 2012. Detta attestazione deve recare il timbro del CAF che la rilascia e non potrà essere presentata dichiarazione ISEE o autocertificazione per anni diversi da quello richiesto; fotocopia del documento di riconoscimento, fotocopia della tessera sanitaria. Assieme all’istanza, dovranno inoltre essere presentati il    verbale della commissione per il riconoscimento dell’handicap ai sensi della legge 104/92 e la dichiarazione del consenso del trattamento di dati sensibili.

L’istanza unitamente agli allegati deve essere presentata, entro le ore 12 del giorno 30 giugno 2014 presso i seguenti uffici: Comune di Modica, Servizi Sociali – Palazzo Campailla; Comune di Scicli, Servizi Sociali – C.so Mazzini, n 5; Comune di Pozzallo, Servizi Sociali – Via Bellini, n. 8; Comune di Ispica, Servizi alla persona – Via Dell’Architettura.