RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Lo scrivente, già capo gruppo in consiglio comunale del PdS-MpA fino al 19/01/2015,data delle dimissioni dalla carica di consigliere comunale, esprime la propria perplessità riguardo alle decisioni assunte con alla deliberazione n. 57 del 03/09/2015, da codesta Commissione Straordinaria, avente per oggetto :” Approvazione atto di transazione tra il comune di Scicli e il comune di Modica e autorizzazione alla Commissione Straordinaria a transigere a definitiva estinzione del credito vantato dal comune di Scicli nei confronti del comune di Modica, per l’uso della discarica comunale di san Biagio “, perché con questo atto si sono completamente stravolte tutte le decisioni prese in merito da tutti i consigli comunali, indipendentemente dal colore politico e all’unanimità, che hanno amministrato Scicli dal 2007 al 29/04/2015 .

La delibera n. 57 del 03/09/2015 va revocata in quanto , se applicata , provocherà un danno irreparabile per le casse comunali e sarà considerata una sconfitta per tutte quelle forze politiche e non, all’interno e fuori il consiglio comunale, che in questi ultimi anni, si sono battute affinchè il Comune di Modica onorasse i propri debiti , con gli interessi maturati, dopo che l’intero territorio sciclitano ha subito un vero e proprio saccheggio ambientale. 

E’ bene rilevare inoltre come la proposta n. 11 del 03/09/2015 a firma del responsabile dell’Ufficio legale del Comune di Scicli, da cui “nasce” la delibera n. 57 del 03/09/2013 adottata da codesta commissione, è palesemente l’ opposto di quello sostenuto dallo stesso responsabile dell’Ufficio Legale, quando nella proposta di deliberazione n.15 del 20/11/2014 ( del. G.C. n.229/2014 ) rilevava che “…… fra le due amministrazioni sebbene intercorsi accordi, trattative e incontri per il bonario ripianamento dell’esposizione debitoria del Comune di Modica,nella sostanza gli impegni da questi assunti sono stati disattesi”.

Se poi mettiamo a confronto la transazione di cui alla deliberazione n. 57/2015, con le precedenti non può sfuggire ad un occhio esperto che la stessa non solo è peggiorativa ma rappresenterebbe, se applicata, uno schiaffo morale per la comunità Sciclitana, che si è già vista aumentata le tasse, ha avviato le procedure per il recupero dell’evasione delle stesse, senza alcuno sconto per poi, al contrario, dare “ atto che la proposta del comune di Modica risulta il minimo accettabile sulla base del credito accertato, depurato dei pregressi interessi e che la rinuncia agli stessi comporti un sacrificio notevole all’Ente, tuttavia stante l’attuale situazione economica – finanziaria di entrambe le amministrazioni interessate è giunta nella determinazione di consentire alla proposta di transazione, unicamente alfine di evitare ulteriori contenziosi(peraltro con esiti incerti) ed accelerare i tempi del pagamento ad essa dovuto ; comportando detta proposta la condivisione dell’ammontare della sorte capitale per arrotondamento in euro 5.636.000,00, e l’incasso-pressocchè immediato -della prima rata di euro 1.200.000,00 con indubbie refluenze positive per le finanze dell’ente ed un recupero graduale dell’intera sorte,…………” ( euro 1.200.000,00 a trenta giorni dalla stipula della transazione ; n. due rate di euro 800.000.00 scadenti la prima il 30 giugno 2016 e la seconda il 30 giugno 2017; le altre 3 di euro 709.000,00 con scadenza annuale a partire dal 2018 e finire al 2021, con interessi a scalate su ogni singola rata ; nessun’altra somma verrà corrisposta dal comune di Modica a titolo di interessi pregressi o per qualunque altra causale” .

Una cosa davvero inaccettabile!

Per dovere di informazione, è bene ricordare a qualche smemorato ,che le proposte avanzate dal Comune di Modica a partire dal 2008, ma anche quelle precedenti al 2008, peraltro migliorative rispetto a quella adottata oggi, non sono mai state condivise e accettate dalle varie Amministrazioni nonché dai partiti politici che addirittura nel 2013, organizzarono un volantinaggio e una protesta di piazza, per diffidare il Sindaco Susino e l’intero consiglio a non adottare alcuna TRANSAZIONE con il comune di Modica, ritenuta offensiva ed umiliante, dopo circa 14 anni di discussione fra i due Enti per trovare una soluzione .

Pertanto, per il bene di Scicli, oggi,più che mai, non è tempo di attivare” sconti di fine stagione”, stante l’attuale situazione economica in cui versano le casse comunali.

Come si fa a spiegare alla gente che :

1.da una parte si aumentano le tasse e si avvia l’iter per il recupero dell’evasione tributaria (sorte capitale e interessi) degli anni pregressi e non pagate dai cittadini a causa dei drammi in cui vivono le famiglie prive di reddito,i pensionati gli inoccupati ecc. e, dall’altra , si regalano 4.000.000,00, o per quelli che risulteranno dai conteggi, al Comune di Modica ?

2.ancora esistono debiti fuori bilancio che il comune deve riconoscere( e mi auguro che le SS.LL. siano state informati !), per oltre euro 4.000.000,00 per coprire i debiti esistenti nei confronti: dell’ Enel SpA del luglio 2011 di euro 75.085,23; dell’ ex ATO Ambiente srl. per euro 2.436.697,65 al 31/12/2013,(che tra l’altro potevano essere coperti attraverso un piano di riparto da richiedere al dipartimento delle acque ai sensi dell’art.45 l-r.n.5/2014, non avendo trovato collocazione nell’elenco del D.L. 35/2013 e D.L 66/2014., debito questo precedentemente individuato con atto deliberativo di ricognizione n.157del 17/5/2012 del precedente commissario dott.ssa RIZZA), Competenze tecniche con decreti ingiuntivi passati in giudicato per euro 78.221,23,liquidazione parcelle ai tecnici e legali nominati dall’Ente per oltre euro 500.00,00 da quantificarsi; Restituzione ai cittadini aventi diritto dei depositi cauzionali (vedi residui passivi,oltre 150.000,00 circa); fitti dei locali; fatture da liquidare ai fornitori ( che sono da anni in attesa di essere pagati e di questi molti contavano sui tali pagamenti per non chiudere e/o sospendere le attività e pagare i propri dipendenti, stante la crisi economica imperante ).

Sigg.ri Commissari

Scicli ha bisogno della vostra esperienza per uscire dal pantano finanziario in cui versa e sono convinto che solo il vostro lavoro, coadiuvato dal personale e dall’esperienza degli esperti, potrà evitare il paventato “dissesto” di cui si discute in Città , soprattutto dopo il ritorno da Roma del dott. D’Erba e il conseguente l’immediato aumento di tutte le tasse e dei tributi comunali.
Dovendo Amministrare la cosa pubblica è necessario applicare le leggi senza sentimentalismi, è chiaro, ma è anche vero che a volte è necessario adottare il comportamento del buon padre di famiglia, soprattutto a difesa dei propri beni che non possono essere “svenduti” ad altri , specialment quando i propri figli sono costretti a vivere nella miseria.

E A tal fine si chiede di conoscere se:

1. La deliberazione n.57/2015, comprensiva della proposta dell’Ufficio legale è stata sottoposta al Collegio dei Revisori dei Conti?;

2. Al legale del Comune Avv, Cesare Borrometi,giusta deliberazione n. 229 del 25/11/2014, di conferimento incarico per promuovere le opportune azioni avanti l’autorità Giudiziaria competente, al fine del recupero del credito vantato dal Comune di Scicli nei confronti del Comune di Modica per l’utilizzo, da parte di detta amministrazione, della discarica comunale di S. Biagio, è stata sottoposta la proposta di deliberazione n.11 del 3/09/2015, per esprimere eventuale parere prima dell’adozione da parte della Commissione Straordinaria della deliberazione di G.C. n. 57 del 3/09/2015?

3. Avete preso visione della deliberazione di G.C. n. 229 del 25/11/2014 e della deliberazione di C.C. n. 29 del 23/02/2015?

Io su questa vicenda sono ben convinto, che gli uffici comunali preposti avranno già reso informato la Commissione Straordinaria il vero e reale quadro della situazione finanziaria in cui versa il comune di Sciclci ed è per questo che il sottoscritto, nel dichiarare la propria disponibilità, anche per il ruolo ricoperto in consiglio comunale per eventuali chiarimenti, ,INVITA i Sigg. Commissarii assieme agli esperti, a fare finalmente conoscere alla Città, attraverso una vera e propria Operazione Trasparenza, la VERITA’ sulla gestione contabile complessiva del Comune di Scicli , quando provvederete all’approvazione della prima vostra proposta di bilancio di previsione 2015, il 30/09/2015.

Rocco Verdirame