10 euroSarà in circolazione dal prossimo 23 settembre la nuova banconota da 10 euro che presenta caratteristiche di sicurezza concepite per mantenere alta la fiducia dei 334 milioni di cittadini dell’area dell’euro.

La nuova banconota è stata presentata questa mattina alle ore 11,00 nella sala briefing del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa dal Direttore della filiale della  Banca D’Italia Dr.-Mario Coco ed alcuni suoi funzionari  alla presenza del Ten. Colonnello Dino Fragassi.

Nel quadro della ripartizione degli obiettivi tra le varie Forze dell’Ordine è stato riconosciuto all’Arma dei Carabinieri il consolidato interesse nel settore del “falso nummario” attraverso la costituzione, sin dal 1992,  del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, di stanza presso la sede centrale della Banca D’Italia a Roma ma che si avvale delle articolazioni Operative su tutto il territorio nazionale. Lo speciale Comando  assolve i compiti di individuazione dei flussi di falsificazione di interesse della criminalità organizzata, conduzione di attività investigativa d’iniziativa e d’interesse di concerto con i reparti dell’Organizzazione Territoriale e Speciale dell’Arma.

Viviana Sammito