Da ieri 14 gennaio è in vigore la direttiva SUP (Single Use Plastic), il provvedimento voluto dall’Unione Europea per ridurre il consumo di plastica monouso e a limitare la sua dispersione nell’ambiente e negli oceani. Stop a bastoncini cotonati, cannucce, bicchieri, palloncini e vaschette per il cibo: questi oggetti non potranno essere messi in commercio se prodotti con plastica tradizionale, è consentita la presenza sul mercato solo fino a esaurimento delle scorte.

In pratica è entrato in vigore il Decreto legislativo n.196 dell’8 novembre 2021 per l’attuazione in Italia della direttiva (UE) 2019/904, ovvero la direttiva SUP sulle plastiche monouso, una vasta gamma di prodotti che troppo spesso finiscono per inquinare l’ambiente e soprattutto i mari e le spiagge. Oltre l’80% dei rifiuti marini rinvenuti sulle spiagge europee sono di plastica; di questi, il 50% sono oggetti di plastica monouso e il 27% attrezzatura collegata alle attività di pesca.

Vogliamo ricordare, però, che già il 20 settembre 2018 il Consiglio Comunale di Modica anticipava di oltre tre anni la suddetta direttiva europea, approvando all’unanimità la cosiddetta mozione Plastic Free – proposta dal Consigliere del M5S, Marcello Medica – per l’eliminazione della plastica monouso. Peccato però che alla mozione non sia mai seguita l’ordinanza del Sindaco per dare attuazione a quanto previsto dall’atto consiliare.




La mozione, infatti, avente ad oggetto la “richiesta di misure atte alla minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale, nonché il divieto di commercializzazione e distribuzione degli shoppers in polietilene, dei contenitori e delle stoviglie monouso non biodegradabili”, aveva lo scopo di impegnare il sindaco ad emettere un provvedimento che: vietasse agli esercenti sul territorio comunale, le attività commerciali, artigianali, e di somministrazione alimenti e bevande, sia a posto fisso che itinerante, la distribuzione ai clienti di sacchetti per la spesa monouso in materiale non biodegradabile; promuova ed incentivi inoltre l’utilizzo di sacchetti di tela e analoghi non usa e getta da preferire ad ogni altro tipo di sacchetto, anche in sostituzione del sacchetto biodegradabile, in modo da

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?