Gremita, mercoledì sera scorsa, la Chiesa di M. SS. di Portosalvo di Scoglitti per il Concerto di Natale  tenuto dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Sciascia “.

Ha aperto la serata Davide Manigrasso, docente di pianoforte e pedagogista, il quale ha tenuto una breve lezione frontale di pedagogia musicale, spiegando gli aspetti psicopedagogici e didattici dell’esperienza strumentale musicale. Interessante il momento  in cui ha evidenziato lo slogan “Educare alla musica, educare con la musica”, per enfatizzare l’aspetto educativo di primissimo ordine che si può ottenere attraverso la musica se opportunamente proposta ai discenti.

Manigrasso, inoltre, citando Howard Gardner, ha parlato anche di come l’esperienza musicale può innescare nell’allievo  un dialogo tra le varie “intelligenze“: quella cognitiva, emotiva e sociale.

Nel corso della serata si sono esibiti gli alunni delle classi  I, II e III.

Nella prima parte hanno suonato a sezioni le classi di chitarra, violino, flauto e pianoforte. Nella seconda parte invece sono stati coinvolti tutti gli alunni dell’orchestra, nonché il coro della Scuola primaria.

La Dirigentescolastica, Giuseppina Spataro, promotrice dell’intero evento, ha evidenziato l’importanza dell’identità dell’Istituzione scolastica che, attraverso siffatte iniziative si rafforza non solo negli alunni, ma anche nelle famiglie di appartenenza che sono puntualmente coinvolte nelle attività scolastiche.

E’ di questi giorni infatti l’esibizione degli alunni della classe di pianoforte che ha catalizzato attorno all’Istituto “Sciascia” decine di famiglie.

A seguire l’allestimento del Presepe vivente presso il plesso Don Bosco e per finire il grande evento di ieri sera alla presenza dell’intera comunità scoglittiese che non ha voluto perdere il bellissimo concerto natalizio.

“Queste iniziative – ha detto il dirigente scolastico Spataro – sono molto laboriose e richiedono grandi sforzi sia alla scuola, ma anche alle famiglie che ci accompagnano in questi viaggi nel mondo della didattica extracurriculare. E perciò che ne andiamo particolarmente fieri, soprattutto quando gli eventi riescono bene, come in occasione di questo concerto natalizio. Mi corre l’obbligo di ringraziare per la loro presenza e sostegno il parroco, don Franco Forte, il delegato del sindaco, Salvatore Avola, il presidente di Circoscrizione Salvatore Poidomani, i consiglieri di circoscrizione e quanti ci hanno
sostenuto a vario titolo, anche solo moralmente, nella realizzazione di questi eventi. Un grazie particolare va alle famiglie dei ragazzi direttamente  impegnati nelle attività, che non hanno badato a sacrifici pur di contribuire alla riuscita delle iniziative”.