Da oggi è attivo a Comiso il servizio di equipe psico pedagogica che opererà nelle scuole di competenza comunale.

“E’ un servizio importante all’interno della comunità scolastica”, spiega l’assessora alla Pubblica Istruzione, Giusi Cubisino.

L’assessora aggiunge: “Sono molto contenta per questo obiettivo raggiunto durante il mio incarico assessoriale e in continuità amministrativa. Il servizio di equipe è uno dei più importanti all’interno della comunità scolastica. Oggi più che mai è fondamentale il supporto che si darà a bambini, ragazzi, alle famiglie e agli operatori scolastici. L’obiettivo è non solo prevenire e intervenire nelle situazioni di insuccesso formativo, dispersione scolastica, disagio relazionale e di apprendimento, ma anche promuovere la competenza emotiva, cognitiva e relazionale e quindi il benessere di tutta la comunità scolastica, rafforzando la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali. L’equipe sarà composta da due psicologi e due pedagogisti di cui uno interno al comune.”

“Ancora una volta – aggiunge Cubisino –  l’amministrazione è attenta e sensibile ai problemi e alle difficoltà in campo sociale ed educativo. Proprio per questo volevo anche porgere il mio plauso alle operatrici del servizio di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione, servizio importante grazie al quale le operatrici attente e professionali sin dal primo giorno di scuola lavorano stimolando, mediando e supportando gli studenti con disabilità favorendo l’inclusione all’interno del gruppo classe sempre in sinergia con i docenti e con tutti gli operatori, non dimenticando mai la globalità della persona. A loro vanno i miei complimenti e il mio grazie per l’ottimo servizio sempre svolto”.