Dal 5 novembre ogni martedì dalle 17,30 alle 20,00 gli utenti del servizio sanitario potranno ottenere informazioni e assistenza per far valere i propri diritti. Presso la sede dell’Auser, in via principessa Mafalda 2, a Comiso, volontari del Comitato Civico Articolo 32 saranno a disposizione per tutti gli utenti per raccogliere segnalazioni di abusi e disservizi.

I volontari dell’associazione garantiranno un servizio di consulenza gratuita per il rispetto dei tempi di attesa definiti dal medico curante.

L ’associazione, che prende il nome dall’articolo 32 della Costituzione, a Comiso come in tutta la provincia, non intende, come si suol dire, fare di tutte le erbe un fascio.

“Alle ben note eccellenze, recentemente riportate dagli organi di informazione, e al costante e gravoso impegno del personale sanitario – afferma Rosario Gugliotta, presidente del CCA32 – si contrappone purtroppo una gestione organizzativa con evidenti lacune. I servizi di accoglienza, prima dell’ingresso nei reparti, spesso sono improntati a sciatteria e  non tengono conto della dignità degli utenti.

In questo contesto l’associazione – ancora Gugliotta – si pone l’obiettivo di promuovere le iniziative di cittadinanza attiva e protagonismo civico affinché i servizi sanitari siano meglio organizzati per evitare il ricorso alla sanità privata.”