Ieri i clown dottori di “Ci Ridiamo Su” e gli studenti che compongono l’orchestra corale dell’Istituto “Rogasi” di Pozzallo (VA, VB e VC), accompagnati dalla preside Grazia Basile, dalla vicepreside Giovanna Pediliggieri, e dalla professoressa di musica Angela Profetto, hanno fatto gioiosamente irruzione in vari reparti dell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa Ibla nell’ambito del progetto di comico terapia “Saturnino”. Note di allegria e dolci sorrisi passando dal Dh Oncologico all’Oncoematologia, dall’Hospece all’Oncologia e al reparto di Neonatologia dove, con tanta allegria, si è creato un trenino divertente con in testa la culla di un neonato.

A Pozzallo, salutati dal sindaco Roberto Ammatuna, gli studenti sono partiti a bordo di un bus messo generosamente a disposizione dalla farmacia Scalia della cittadina marinara. Arrivati a Ragusa sono stati i clown dottori ad accoglierli con le luci scintillanti per poi accompagnarli all’interno dei vari reparti.

L’iniziativa, a cui è intervenuto il vicesindaco di Ragusa, Giovanna Licitra, e la direzione sanitaria del Maria Paternò Arezzo, si aggancia ai recenti progetti di umanizzazione della sanità lanciati dall’Ufficio Diocesano della Pastorale della Salute. Intanto ci si prepara anche alla prossima iniziativa in programma domani, sabato 22 dicembre a Ragusa con la “Camminata solidale col naso rosso” che in sinergia con l’associazione Amunì, partirà alle ore 17 (raduno alle 16,30) da piazza San Giovanni, per snodarsi in un percorso di 3 km all’interno del centro storico.

Foto: Andrea Scarfò