Il Comandante Regionale “Sicilia” della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Domenico Achille, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ragusa.

Presenti alla cerimonia per il conferimento dell’onorificenza, che si è svolta presso l’aula consiliare, il Prefetto Giovanna Cagliostro, il Questore Filippo Barboso, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Francesco Fallica, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Salvatore Gagliano, il Comandante della Polizia Stradale Gaetano Di Mauro, il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo Andrea Tassara, il Presidente della Provincia Regionale Franco Antoci, il Vice sindaco Giovanni Cosentini, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Di Noia e numerosi rappresentanti del massimo consesso.

La decisione di attribuire al Generale Achille la cittadinanza onoraria di Ragusa è stata assunta con propria determina dal Sindaco Nello Dipasquale.
Desidero ringraziare il Generale Domenico Achille – ha detto,  il primo cittadino nel corso della cerimonia – per avere voluto accettare questa onorificenza che gli viene attribuita per il grande interesse ed amore che ha manifestato in più occasioni per il nostro territorio”. Il Capo della civica amministrazione ha quindi dato lettura del provvedimento di attribuzione della cittadinanza onoraria: Si riconosce al Generale Domenico Achille “L’altissimo grado di professionalità e signorilità dell’Uomo, dell’Ufficiale e del Comandante, doti, queste ultime, che hanno contribuito nel corso della carriera dell’alto Ufficiale di ottenere per merito di servizio numerosi incarichi di prestigio. Nel corso della sua brillante carriera militare lo stesso ha anche ottenuto per merito di servizio diverse onorificenze”.

Sono emozionato ed onorato di partecipare a questa cerimonia – ha detto nel suo intervento il Generale Domenico Achille. Sono orgoglioso di potere appartenere a questa comunità particolarmente laboriosa che vive in un territorio che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare in più occasioni anche nel corso di diverse visite che ho fatto nel territorio, da semplice turista ed appassionato fotografo, assieme alla mia famiglia”. Ho toccato con mano la bellezza ed il fascino dei monumenti e del paesaggio ibleo. Lascio il Comando regionale “Sicilia” per assumere a Napoli, come Generale di Corpo d’Armata, il ruolo di Comandante Interregionale dell’Italia meridionale. Nel mio cuore, vi assicuro, rimarrà sempre un profondo legame per questa Isola e questa splendida terra iblea”.