Il cinema è un motivo di forte attrazione turistica per la provincia di Ragusa. La fiction di Montalbano è un’occasione che ha permesso al territorio di quintuplicare le presenze. E’ giocoforza puntare sul fenomeno del cineturismo alla vigilia di una nuova stagione di rilancio in chiave turistica del territorio, in considerazione che la nuova stagione televisiva incoraggia molto il visitatore ad un viaggio in provincia di Ragusa. La prossima settimana prende il via la nuova serie ‘Montalbano giovane’ con Michele Riondino protagonista e a marzo la Palomar ricomincia le riprese per nuovi quattro episodi del ‘vecchio’ Montalbano con Zingaretti protagonista.

Con queste produzioni all’attivo, la terra iblea si conferma sempre più un set naturale a cielo aperto. Sono numerosi e di successo i film che sono stati girati nella provincia del Sud-Est siciliano. La bellezza rurale dei paesaggi, le coste sabbiose, l’architettura liberty e barocca costituiscono una scenografia a cielo aperto come ha sottolineato nell’incontro sul cineturismo l’attrice ragusana Loredana Cannata che ha scoperto la ‘sua’ provincia proprio grazie a Montalbano, lei che vi è pure nata.

“Solo dopo essere andata via da Giarratana – rivela Loredana Cannata – ho avuto modo di apprezzare il territorio ragusano ed è stata una scoperta mozzafiato. Ecco perché grandi film sono stati realizzati a Ragusa e registi come Zampa, Germi e Tornatore si sono fatti catturare dalle location ragusane”. Non a caso lo scrittore Gesualdo Bufalino definiva i luoghi iblei ‘naturali cinematografici’. Luoghi che per una felice alleanza di suggestioni audiovisive, socio-storiche, antropologiche, costituiscono già di per sé scenografie e sceneggiature bell’e fatte”.

Un aspetto che ha sottolineato l’assessore al Turismo Ivana Castello che ha promosso per l’edizione di quest’anno alla Bit due eventi, uno sul cineturismo e uno sulla promozione della cacioteca regionale siciliana. Il confronto sul cineturismo ha registrato anche la partecipazione del presidente dell’Urps Giovanni Avanti che rimarcato il felice connubio cinema-territorio in Sicilia.

La presenza della provincia di Ragusa alla Bit 2012 sarà caratterizzata anche dalla promozione delle eccellenze enogastronomiche che caratterizzano l’economia iblea. Si comincia dal Ragusano Dop per proseguire con il vino Cerasuolo Docg, col cioccolato di Modica e l’olio Olio Dop Monti Iblei) che rappresentano sempre il biglietto da visita del territorio ibleo.