Il Giro d’Italia è passato dagli iblei, Giarratana e Monteorsso Almo i due comuni del ragusano interessati  dallo storico, sempre entusiasmante Giro ciclistico che attraversa da 101 anni l’Italia.

Quella ragusana è la 4^ tappa del  Giro d’Italia 2018.

Tutto è andato nel migliore dei modi, nessun intoppo, nonostante le tantissime persone lungo il tracciato sia a Giarratana che a Monterosso Almo. Un apposito piano socio – sanitario diretto a salvaguardare la pubblica incolumità in caso di emergenza era stato concordato in Prefettura a Ragusa nei giorni scorsi, che prevedeva l’adozione delle necessarie ordinanze finalizzate alla regolamentazione della viabilità e al divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine.

Qui sotto vi proponiamo il passaggio da Monterosso Almo.

Il Giro è arrivato a Giarratana provenendo da Palazzolo Acreide attraverso la EX linea ferrata (c\da Liequa), ha imboccato la SP 12 (strada per Bucchieri), poi la SP 57 (strada per Palazzolo), attraversando Giarratana lungo il corso XX Settembre e poi via verso Monterosso Almo. qui il gruppo ciclistico  ha attraversato viale Giovanni XXIII  addobbato con bandierine e fiori in prevalenza rosa, dove era previsto il passaggio dal traguardo volante.

La quarta tappa del 101 Giro d’Italia da Catania a Caltagirone è la prima che si corre in Italia dopo le prime tre svoltesi in Israele.  I ciclisti siciliani in gara sono tre: il messinese Antonio Nibali, fratello di Vincenzo, il palermitano Giovanni Visconti per la Bahrein Merida e il trapanese Salvatore Puccio del Team Sky. Il ragusano Damiano Caruso si sta invece preparando per il Tour de France.

Video realizzato dal gruppo FB Ragusa all news, coordinamento Salvo Bracchitta