E’ di questi giorni la bonifica di due distinti siti, divenuti discariche abusive a cielo aperto nelle campagne limitrofe ai territori comunali di Acate e Comiso.

Più precisamente si tratta delle contrade denominate “Pettineo”, “Bonincontro” e “Santa Tresa”, bellissimi scorci di campagna iblea, purtroppo contaminate da comportamenti incivili che li hanno trasformate in discariche per pneumatici, materassi, mobili e scarti delle produzioni ortofrutticole. Le diverse tonnellate di materiale raccolto hanno riempito un autocompattatore e ben due mezzi pesanti.

“Le zone interessate, per la loro distanza dal centro di Vittoria – ha commentato il presidente dell’Amiu, Giuseppe Spalla, – hanno subito un vero e proprio massacro ambientale ad opera dei soliti incivili che, coperti dall’isolamento delle zone, in dispregio alla natura, hanno abbandonato ogni genere di rifiuti”. “Ho chiesto la documentazione fotografica durante i lavori di ripristino delle aree – ha detto Spalla – in modo da monitorare, a ragion veduta, l’eventuale sorgere di nuove e vecchie discariche. Le contrade in questione adesso saranno sorvegliate periodicamente dai nostri addetti. Purtroppo l’opera dell’Amiu non basta da sola, bisognerebbe non sporcare in maniera così vandalica e scriteriata. Il mio invito è sempre lo stesso, ovvero di essere più rispettosi dell’ambiente e di conferire nei modi che abbiamo sempre indicato”.