Il progetto Arte InVita nasce da un’idea di Emanuela Terranova, tecnico della riabilitazione psichiatrica e musicoterapista.




Il progetto è stato presentato a Bassi Comunicanti, un incubatore culturale di Ragusa che sostiene i giovani che vogliono trasformare le loro idee in progetti o imprese artistiche e culturali. All’interno di Bassi Comunicanti, il progetto è stato elaborato e ha cominciato ad avere delle caratteristiche concrete.

Arte InVita prevede l’integrazione dei soggetti svantaggiati o diversamente abili attraverso l’arte. L’obiettivo è quello di creare uno spettacolo di teatro/musica partecipando attivamente attraverso la recitazione, il canto, il ballo; parallelamente saranno allestiti dei laboratori per creare decorazioni da applicare ai costumi e alla scenografia.

I nostri protagonisti dovranno essere persone di ogni età che hanno la voglia di mettersi in gioco, sviluppando passioni e interessi.

La presenza di esperti del settore ci aiuterà a creare uno spettacolo semplice ma curato nei minimi dettagli.

La preziosa collaborazione di Francesco Pisani, cantante e performer del territorio siciliano e Gino Savarino, regista e attore per passione, presente da molti anni sulla scena culturale sciclitana, darà concretezza all’idea attraverso la creazione e l’allestimento di uno spettacolo basato sulle musiche dell’album “L’Infinitamente Piccolo” di Branduardi.

Cerchiamo protagonisti attivi che abbraccino l’idea e possano spendere parte del loro tempo, aiutandoci a costruire un nuovo modo di esprimersi attraverso la creatività.

Per info e contatti potete consultare la pagina Facebook di ArteInvita