Frahorus

FrahorusSinossi: Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un  mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena,  una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Nasce così, all’insegna della magia, l’amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini. Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella  terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn  dove il borsc ha impregnato del suo odore ogni cosa.

Stesse origini ha  Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa  molto tempo da sola.

Si esprime soprattutto con le emozioni, perché  l’inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste. Ma ci pensa Vaclav ogni volta a regalargliele, aiutandola a leggere il  mondo quando per lei diventa indecifrabile.

Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la  bambina sparisce, come per effetto di un numero di magia. Cosa le è  successo? Chi si occuperà di lei? Chi la proteggerà? Per sette anni  Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la  sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che  gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita…

Un romanzo d’amore scritto col cuore,  adottando consapevolmente un linguaggio semplice che risalta il modo di  vedere l’amicizia con gli occhi dei bambini. La Tanner ci regala una  storia che ha molto della sua biografia (l’amore per suo marito) con un  tocco di magia rappresentato non tanto nel sogno di Vaclav di diventare  mago, ma nel rievocare ed accudire i propri ricordi, in effetti il  ricordo di Lena è l’unica cosa che davvero Vaclav vorrebbe salvare in  caso di incendio…