palazzo-dei-normanniIl disegno di legge di assestamento di bilancio è stato approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana ieri sera con 41 voti a favore, 11 contrari e 5 astenuti. Vediamo quali sono le norme approvate. La più attesa dai sindaci è quella che stanzia 65 milioni che permetteranno a molti comuni di approvare i bilanci, potendo utilizzare questi fondi anche per il pagamento dei mutui. “Con un atto forte e concreto siamo riusciti ad andare incontro alle esigenze delle amministrazioni locali che finalmente potranno chiudere i bilanci ed evitare il dissesto‘”. Lo ha detto Giuseppe Laccoto, presidente della commissione Attività produttive all’Ars. Il comune ibleo più interessato è Pozzallo che rischia il commissariamento. E’ stata anche approvata la proroga per il rinnovo del contratto dei precari sino al 31 dicembre.

Via libera a 5 milioni per l’assistenza ai diversamente abili garantita dalle ex Province e il finanziamento da 24 milioni di euro per le Città metropolitane e i Liberi consorzi, fondi che andranno al pagamento degli stipendi di dipendenti e precari, in attesa della stabilizzazione già prevista dalla legge di stabilità nazionale. “Vengono rifinanziati i cantieri di servizio e le misure a sostegno del reddito minimo di inserimento. Un passo importante per dare risposte a tanti cittadini  disagiati”, ha commentato il parlamentare regionale PD Giuseppe Arancio. Altro punto importante sono gli enti e le associazioni  sostenuti da fondi regionali come il Corfilac e L’Aras. Per quest’ultima sono stati stanziati 1 milione e 300mila euro che serviranno per l’assistenza tecnica.  Per il consorzio della filiera lattiero casearia  sono stati impegnati 300mila euro per le spese di funzionamento e per il pagamento degli stipendi al personale – ha spiegato il deputato di “Centristi per la Sicilia” Orazio Ragusa.  Una buona notizia è arrivata anche per gli agricoltori. L’Ars ha approvato la norma  che sospende i ruoli dei canoni irrigui 2014 e 2015 emessi dai consorzi di bonifica. Bollette esose spedite ai consorziati. Il provvedimento avrà valore sino al 30 aprile 2017. “Un segnale importante per gli agricoltori e per il rilancio dei consorzi per l’irrigazione che rivestono un ruolo fondamentale per la salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico”, ha dichiarato la parlamentare regionale PD Antonella Milazzo. “Il peso delle criticità finanziarie dei Consorzi – hanno commentato i deputati regionali Nello Dipasquale e Giuseppe Digiacomo – non può gravare totalmente sulla proprietà privata consorziata, e cioè agricoltori e allevatori”.  1,5 milioni di euro andranno all’aeroporto di Comiso.

L’aula ha anche approvato (39 voti a favore e nove contrari) il ddl che approva i debiti fuori bilancio relativi ad Expo 2015 e dell’azienda Amt di Catania per il trasporto pubblico. «Finanziati 16 milioni di euro per l’obbligo formativo: partiranno 960 classi in cui saranno impiegati 1500 lavoratori e 25 mila giovani corsisti». A comunicarlo è l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Bruno Marziano. «Un momento importante –per quel pezzo della formazione professionale che riguarda i ragazzi tra i 14 e 18 anni i quali, anziché scegliere la scuola, hanno deciso di completare la propria formazione attraverso i corsi triennali o quadriennali>>.

Viviana Sammito