Il cronometrista è una figura basilare nella gran parte delle discipline sportive. Senza un accurato servizio di cronometraggio non si potrebbe parlare di record e si ridurrebbe tutto a determinare primo, secondo e terzo posto, nessuno capirebbe se ci sono stati dei miglioramenti o meno rispetto alle prestazioni del passato.

Molti sono abituati a pensare che cronometrare voglia dire stare a bordo pista tenendo in mano un cronometro, fino a qualche anno fa era così ma oggi le nuove tecnologie la fanno da padrone. Il cronometrista non si limita a registrare il tempo ma produce anche classifiche in tempo reale, diffonde i risultati al pubblico e ai media, gestisce sistemi complessi.

Diventare cronometrista è un’avventura entusiasmante, ricca di sfide interessanti. Un ruolo al centro di oltre 30 discipline sportive tra cui: nuoto, atletica leggera, rally, motociclismo, ciclismo, kart, enduro, ippica, ecc.

Per diventare cronometrista, è necessario iscriversi ai corsi ufficiali di “Allievo Cronometrista” organizzati dalla FICr presso le Associazioni affiliate, distribuite su tutto il territorio nazionale. I corsi sono completamente gratuiti e possono partecipare uomini e donne in età compresa tra 16 e 55 anni spinti da grande motivazione e passione per lo sport.

L’ASD Cronometristi “Hyblea” di Ragusa si appresta ad organizzare un corso, in orari serali, nei primi mesi del 2012. Per chi fosse interessato può iscriversi, compilando la scheda sul sito http://www.ficr.it/index.php?id=1658&no_cache=1 i partecipanti verranno, successivamente, contattati dalla segreteria.

Una volta concluso il corso ci sarà un esame da superare e così ricevere la tessera federale di “Allievo cronometrista” ciò consentirà di cronometrare gare affiancati da un cronometrista esperto, un ulteriore esame permetterà all’Allievo di diventare “Cronometrista