amici del pedale bronte 3Amici del pedale Scicli, gruppo Mtb, presenti domenica mattina a Bronte alla Granfondo del Pistacchio dell’Etna 5^ prova coppa Trinacria granfondo CSAIn.

Alla partenza circa 100 atleti che dopo aver affrontato un primo tratto in trasferimento di asfalto hanno dovuto affrontare una salita in basolato di pietra lavica, attraversando il tratto caratteristico delle pendici dell’Etna con sabbia vulcanica mista a pietrisco che ha reso difficoltosa e più dura la gara.

Arrivati alla sommità delle salite (quota 1900mt) inizia il tratto tecnico in discesa composto da curve in successione con la sabbia dell’Etna dove è l’abilità del pilota a fare la differenza.

Gli sciclitani sono tornati da Catania soddisfatti: Amici del Pedale Scicli conquista infatti il podio, 2^ posto di società.

Ottima la prestazione di Giovanni Prosperini, classificatosi 2^ nella categoria Cadetti e 12^ posto assoluto.

granfondo bronte“Una gara difficile per tutti – commenta Michele Sammito, vice presidente del G.S. Amici del pedale Scicli -, una prima parte di gara tutta in salita dove le bici affondavano nella sabbia vulcanica. Poi la discesa dove era necessaria una buona tecnica per non rischiare di finire a terra o di essere sorpassati. Nota di merito a Giovanni Prosperini atleta  promettente che sono sicuro ci riserverà in futuro molte soddisfazioni”.