Lo scorso lunedì 23 ottobre alle ore 3:28, IMRCC di Roma ha ricevuto richiesta di aiuto da parte di un migrante (attraverso un dispositivo telefonico satellitare) che segnalava di essere a bordo di una piccola imbarcazione con a bordo circa 20 passeggeri.

Dopo qualche ora la nave della Marina Militare Italiana a largo di Tripoli intercettava l’imbarcazione segnalata. Si trattava di una barca in vetroresina che a causa del sovrannumero di passeggeri navigava in scarse condizioni di galleggiabilità; 21 i migranti soccorsi  e trasportati presso il porto di Pozzallo, dove sono giunti ieri, alle ore 7:00.

La Polizia ha individuato lo scafista: MOUHAMED Youssef, nato in Egitto il 18.10.1999. Gli uomini della Polizia di Stato – Squadra Mobile Questura di Ragusa – con la partecipazione di un’aliquota della Guardia di Finanza di Pozzallo ed una dei Carabinieri hanno sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria lo scafista egiziano. Dalle indagini è emerso che l’uomo si era preventivamente accordato con i libici al fine di effettuare la traversata dietro compenso. Secondo i testimoni è lui che ha condotto l’imbarcazione partita dalle coste libiche.

I migranti sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri.

BILANCIO ATTIVITA’ DELLA POLIZIA

Nel 2017 sono 92 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 200 scafisti dalla Polizia Giudiziaria. Inoltre, sono in corso numerose attività in collaborazione con le altre Squadre Mobili siciliane della Polizia di Stato (coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine) al fine di permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti dalle coste straniere a quelle Italiane.