turi occhipinti ....film

Concluso con grande successo il 13° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, dedicato quest’anno alla “sceneggiatura” e condotto da Alessandro Grande, regista e sceneggiatore di Catanzaro.

Stage materialmente gestito dal Cineclub FEDIC di Pisa, Corte Tripoli Cinematografica, sotto la direzione di Roberto Merlino, affiancato da Maurizio Palmieri, Roberto Carli, Marco Rosati e Antonio Tosi. 22 gli allievi, provenienti da diverse regioni d’Italia; 4 i siciliani, tra questi anche ragusani (Turi Occhipinti, GaetanoScollo, AndreaCriscione, Salvatotre Siracusa).

Nel percorso formativo si è lavorato alle varie fasi di scrittura di un film, partendo dall’“idea”, per arrivare al “soggetto” e finire nella “sceneggiatura” vera e propria.

La sceneggiatura che è stata scritta verrà utilizzata nello Stage del prossimo anno per farla diventare un film vero e proprio: un cortometraggio che impegnerà gli stagisti in tutte le varie fasi della lavorazione.

Nella foto sopra Gaetano Scollo e Turi Occhipinti ricevono un riconoscimento dal presidente della FEDIC Roberto Merlino.