Nessuno dimenticherà le immagini di Celestino Florande che non esita un istante a rischiare la propria vita per salvare una cittadina catanese, Daniela Grancagnolo, in grave difficoltà mentre intorno infuriava la tempesta, con la via Etnea trasformata in un fiume in piena.

Celestino è in Italia dal 2011, insieme alla moglie Melody e alle figlie Sabella ed Elisabeth. Stamattina ha ricevuto dalle mani del sindaco Pogliese l’Elefantino d’Argento per il profondo senso di comunità mostrato, “per una “catanesità” praticata e non ostentata”, afferma il Primo Cittadino di Catania.

“Lo consegno a lui, perché lo ricevano, simbolicamente, tutti i Vigili del Fuoco, gli operatori di Protezione Civile, uomini e donne delle Forze dell’Ordine, che in quelle ore si sono prodigati per impedire che un incredibile fenomeno atmosferico si trasformasse in tragedia – aggiunge Pogliese -. Orgogliosi di Celestino, orgogliosi di chi antepone il senso civico a qualunque cosa, orgogliosi dei Catanesi “veri” e perbene”, conclude Pogliese.