Dopo l’ottimo risultato di pubblico registrato domenica 22 luglio in occasione dell’incontro a tema teatrale in compagnia dell’attore e regista Gianni Garofalo, continuano gli appuntamenti culturali al “Villaggio creativo 2012” a Marina di Modica. Domenica 29 luglio alle ore 22 sarà la volta dell’evento dal titolo “Scene sotto le stelle: osservazioni cinematografiche a cura dello scenografo Peppe Busacca”.

Seguirà, sempre ad opera di quest’ultimo, la proiezione del film “Una notte blu cobalto” in una sorta di “lettura guidata” di alcune scene.

Peppe Busacca, scenografo di fama nazionale, vanta numerosi lavori a livello cinematografico e teatrale e ha curato proprio le “scene” del film “Una notte blu cobalto” (2009), prodotto con “low budget”, come si dice in questi casi, girato interamente a Catania, con la regia di Daniele Gangemi e la colonna sonora curata dalla band “Negramaro”.

Il film è stato premiato come miglior opera prima al “Worldwest International Indipendent Film Festival 2009” di Houston.

L’incontro culturale in programma domenica 29 luglio alle ore 22 all’interno del “Villaggio creativo 2012”, nella piazzetta principale dei vialetti di pietra, zona Lungomare di Marina di Modica, sarà un appuntamento davvero unico per la presenza dello scenografo Peppe Busacca che accompagnerà idealmente il pubblico all’interno del set cinematografico del film di cui seguirà la visione, sottolineando alcuni aspetti legati alla location, alla scenografia, al lavoro che sta dietro la produzione di un film, presentando anche spunti per “leggere” il film stesso, le scene, gli ambienti, i costumi, ecc.

Sarà anche l’occasione per fare il punto sul panorama cinematografico locale e su alcune scelte coraggiose inevitabili per portare avanti certe avventure intellettuali, così come si propone “Progetto Officina Kreativa”, strumento partner di “Villaggio creativo 2012”.

L’incontro “Scene sotto le stelle: osservazioni cinematografiche a cura dello scenografo Peppe Busacca” si preannuncia accattivante e interessante per il pubblico che, incuriosito, assisterà alla magia intima e profonda del film “Una notte blu cobalto”. Sarà stuzzicante collegare, allora, le scene alle parole di presentazione di Peppe Busacca e gli spettatori si sentiranno un po’ come Pollicino nel raccogliere le “briciole”, i frammenti del messaggio segreto nascosto tra le scene, così come accade in ogni film. Potere, soprattutto, della scenografia che dissemina un po’ ovunque, nel corso della storia filmata, spunti da mettere insieme per arrivare al senso intimo di ogni immagine.

Il programma del “Villaggio creativo 2012” per i giorni 28 e 29 luglio prevederà un sabato dedicato interamente ai bambini, date le numerose richieste pervenute proprio dai più piccoli che già nello scorso finesettimana hanno avuto modo di seguire le attività proposte dagli animatori del Villaggio, giocando a squadre e individualmente, partecipando ai laboratori creativi, alla Caccia al tesoro, agli allenamenti per i tornei di WII, ecc. Quindi, dalle ore 19 di sabato 28 luglio: Grande gioco “tesoriere” a squadre, “Cinema-bimbi”, allenamenti tornei di WII, ecc. Domenica 29 luglio, tra le altre iniziative, al “Villaggio creativo” saranno ospiti durante il Laboratorio teatrale alcuni piccoli amici di “Casa Don Puglisi” di Modica.